In una recente intervista a Steven Spielberg totalmente dedicata a Schindler’s List (definito dal regista stesso il suo miglior film, l’opera di cui è più fiero), il cineasta ha avuto modo di parlare di altri lungometraggi incentrati sull’Olocausto, tra cui La Zona d’Interesse.
Prodotto dalla nota A24, l’ultimo film di Jonathan Glazer segue Rudolf Höß, comandante del campo di concentramento di Auschiwitz, e la sua famiglia, intenti a trascorrere le loro giornate in una casa accanto al campo, ignorando volutamente l’orrore che sta avvenendo in quegli istanti. Spielberg lo ha così definito: “Il miglior film sull’Olocausto che abbia mai visto, dopo il mio (Schindler’s List). Ha un’incredibile capacità nel sensibilizzare, sopratutto sulla banalità del male“.
La Zona d’Interesse è il nuovo film di Jonathan Glazer (Under The Skin), prodotto dalla casa di produzione statunitense A24 ed uscito nei cinema italiani il 22 febbraio 2024, grazie a I Wonder Pictures. Il lungometraggio ha partecipato alla 76esima edizione del Festival di Cannes, dove ha vinto il Grand Prix Speciale della Giuria, ed ha ottenuto cinque candidature ai Premi Oscar 2024. La cerimonia si terrà nella notte dell’11 marzo e voci di corridoio dicono che la Rai avrà l’esclusiva per la trasmissione.