Secondo quanto riportato dalle ultime indiscrezioni, sembra che la 96esima edizione degli Oscar che andrà in onda la notte dell’11 Marzo 2024 non sarà più un’esclusiva Sky, ma verrà trasmessa dalla Rai.
Federico Pontiggia ha dichiarato, sulla rivista Il Cinematografo, che quest’anno sarà la Rai ad avere l’esclusiva per la trasmissione più importante dell’anno a tema cinema. Il punto di svolta sarebbe dato proprio dalla candidatura a Miglior film internazionale di Matteo Garrone per Io Capitano, prodotto da Rai Cinema e distribuito da 01 Distribution. Per questo motivo ci sarebbe l’interesse da parte dell’emittente di portare la cerimonia al pubblico italiano e avere Alberto Matano come conduttore in studio.
Da tantissimi anni la cerimonia veniva trasmessa in Italia in esclusiva da Sky, ma poteva essere vista anche su Now o in chiaro su Tv8. Ancora non c’è stata nessuna ufficialità da parte della Rai o di Sky sul passaggio di testimone, ma le voci di corridoio sembrano essere veritiere e il comunicato potrebbe arrivare nei prossimi giorni o fra poche ore. Siamo tutti in attesa di saperne di più, così come gli amanti della settima arte non vedono l’ora di scoprire i vincitori della 96esima edizione degli Oscar che si terrà la notte dell’11 Marzo 2024.
Per chi fosse interessato a sapere dove è possibile vedere tutti i film nominati, tra lo streaming e le uscite al cinema, abbiamo preparato una guida per sapere dove trovarli. Nelle ultime ore, invece, Jimmy Kimmel ha mostrato uno spot pubblicitario per presentare l’evento in cui vengono bonariamente prese in giro le polemiche legate alle pellicole nominate.