Secondo un nuovo rapporto di Bloomberg News, le autorità cittadine di Hong Kong hanno censurato una proiezione all’aperto del film di Batman del 2008 Il cavaliere oscuro. La cancellazione non è stata motivata, ma è considerata l’ultimo segno del fatto che Hong Kong è ormai sotto il controllo del regime di censura di Pechino, cosa che sarebbe stata impensabile solo pochi anni fa.
La proiezione de Il cavaliere oscuro, che era stata programmata per il 27 ottobre, è stata cancellata “su indicazione dell’Ufficio governativo di Hong Kong per l’amministrazione di film, giornali e articoli“, secondo quanto riportato da Bloomberg. Al suo posto dovrebbe essere proiettato il film della Marvel Iron Man.
Il Cavaliere Oscuro, diretto da Christopher Nolan, è considerato uno dei migliori film di Batman mai realizzati e vanta l’interpretazione del compianto Heath Ledger nel ruolo del Joker. Il film presenta anche scene girate a Hong Kong e questo potrebbe essere stato uno dei motivi di obiezione da parte della censura, dato che Batman si reca in città per rapire un uomo d’affari cinese corrotto.
Pechino ha iniziato un’importante repressione delle proteste pro-democrazia a Hong Kong nel 2019, molto prima che la maggior parte delle persone sospettasse che il Partito Comunista Cinese avrebbe violato la politica “un paese, due sistemi”, in vigore da decenni. Pechino ha fatto approvare la cosiddetta “legge sulla sicurezza nazionale” che consente a chiunque a Hong Kong di essere estradato nella terraferma e il resto è storia, per quanto riguarda la democrazia liberale per gli abitanti di Hong Kong.
Nel giugno del 2021 i funzionari di Hong Kong hanno pubblicato nuove linee guida, annunciando che i censori avrebbero iniziato a vietare qualsiasi film che presumibilmente minacciava la “sicurezza nazionale”. Chiunque proietti un film vietato può ora incorrere in dure sanzioni.
Un tempo città nota per alcuni dei film più creativi e dinamici del mondo, Hong Kong deve ora convivere con la censura cinematografica come il resto della Cina continentale. E mentre le persone esperte di tecnologia possono certamente aggirare la censura in modi creativi nella privacy della propria casa, i giorni della proiezione all’aperto di film come Il Cavaliere Oscuro sembrano essere finiti.