I boss della DC James Gunn e Peter Safran stanno valutando l’idea di integrare il Batman di Robert Pattinson nel loro nuovo DCU. Anche se inizialmente questo rumour è stato smentito da Gunn, secondo un nuovo rapporto di Variety sembra che la versione del personaggio di Pattinson potrebbe interagire con altri supereroi dell’Universo DC.
Variety riporta che i boss dei DC Studios James Gunn e Peter Safran stanno “esplorando la possibilità” di rendere The Batman Universe di Matt Reeves parte del loro rinnovato DCU. Se fosse vero, ciò segnerebbe la fine del mandato di Ben Affleck come Batman dello “Snyderverse“, un ruolo che l’attore ha interpretato a fasi alterne a partire da Batman v Superman: Dawn of Justice del 2016. Reeves è attualmente impegnato nello sviluppo di The Batman 2 e di una serie di film spinoff incentrati sui cattivi di Batman come lo Spaventapasseri e il Professor Pyg. Anche tre spinoff televisivi ambientati nell’Universo di Batman sono in lavorazione per HBO Max, tra cui The Penguin, che approfondirà il personaggio interpretato da Colin Farrell.
Diretto e co-scritto da Reeves, The Batman è incentrato su Bruce Wayne – solo al suo secondo anno di lotta contro il crimine come il Crociato incappucciato – mentre indaga sull’Enigmista, un serial killer che prende di mira l’élite di Gotham. Ad affiancare il Cavaliere Oscuro di Pattinson in The Batman ci sono Zoë Kravitz nel ruolo di Selina Kyle/Catwoman, Paul Dano nel ruolo di Edward Nashton/Editore, Jeffrey Wright nel ruolo del tenente James Gordon, Andy Serkis nel ruolo di Alfred Pennyworth e Colin Farrell nel ruolo di Oswald Cobblepot/Pinguino. The Batman è stato accolto positivamente sia dalla critica che dai fan, il che ha portato a un successo al botteghino che ha visto il film incassare oltre 770 milioni di dollari a livello globale. Un sequel è stato annunciato ufficialmente nell’aprile del 2022, con il ritorno di Pattinson e Reeves.
Quando Gunn e Safran hanno preso il controllo dei DC Studios, hanno annunciato che avrebbero messo insieme una “Bibbia dell’Universo DC“, che avrebbe delineato i prossimi 10 anni di contenuti DC attraverso film, televisione, animazione e giochi. All’epoca, si pensava che l’Universo di Batman sarebbe rimasto in un angolo a sé stante dei DC Studios, non collegato al più ampio DCU. Tuttavia, a quanto pare, i piani sono cambiati se si considera il recente rapporto, che suggerisce che Gunn potrebbe aver ascoltato un sottoinsieme del fandom DC che chiedeva al capo della DC di fare un reboot del DCU con il Batman di Pattinson.
Sebbene Gunn si sia finora astenuto dall’accennare alla direzione che prenderà il suo DCU, il boss della DC ha dichiarato che il rinnovato DCU “si baserà su ciò che ha funzionato finora nella DC” e “aiuterà a correggere ciò che non ha funzionato“. Ha anche avvertito i fan che il nuovo DCU non piacerà a tutti, ma ha promesso loro che “tutto ciò che facciamo è fatto al servizio della STORIA [e] al servizio dei PERSONAGGI DC che sappiamo che vi sono e che ci sono cari da tutta la vita“.