“Questo matrimonio non s’ha da fare“. E neanche questo film. Cattive nuove, per i fan Marvel: pare che, dopo una serie di defezioni, anche lo sceneggiatore di Avengers 5 abbia abbandonato il progetto.
Dal momento in cui è stato annunciato, nel 2022, il quinto capitolo della saga dei Vendicatori ha subìto una perenne parabola discendente. Il lungometraggio, all’epoca intitolato The Kang Dinasty, ha perso prima il regista, Destin Daniel-Cretton (Shang Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli, il cui seguito ha ricevuto, di recente, un importante aggiornamento), lo sceneggiatore originale, Jeff Loveness (Ant-Man and The Wasp: Quantumania, sommerso dalle recensioni negative) e l’attore protagonista, Jonathan Majors, che avrebbe dovuto interpretare l’antagonista principale, Kang il Conquistatore. Ora, Nexus Point News rivela che anche Michael Waldron sia sceso dalla nave. Al momento, non è chiara la motivazione, ma è cosa certa che l’autore fosse al lavoro sulla storia da un bel po’ ed è verosimile che la bozza fosse in fase di completamento, nel qual caso, potrebbe essere ingaggiato un altro sceneggiatore per il ritocco definitivo (ammesso che la Marvel non abbia deciso di riscrivere tutto da capo).
A quanto pare, l’inizio delle riprese è in programma per marzo 2025, con il prodotto che dovrebbe esordire in sala il 1° maggio 2026. Lo studio ha, quindi, un bel po’ di tempo per fare il punto della situazione, sempre che l’abbandono di Waldron non abbia alterato i piani in maniera troppo drastica. A maggio, si vociferava che il regista di Deadpool & Wolverine, Shawn Levy, fosse in trattativa per la direzione del film. Gli Studios gli avrebbero offerto l’incarico a metà marzo, ma lui aveva rifiutato perché impegnato su un doppio fronte: i dettagli finali dell’attesissimo incontro tra Logan e Wade Wilson e l’ultima stagione di Stranger Things. La trattativa non ha mai avuto un esito, anche perché anche altri registi erano in lizza. Malgrado Majors fosse stato licenziato, il suo personaggio sarebbe dovuto comparire comunque, anche se in un ruolo molto ridotto.
Marvel e Disney hanno reciso i legami con l’interprete appena dopo la notizia della sua condanna, il che fa supporre che fossero in attesa del verdetto prima di prendere una decisione definitiva. Altri retroscena riportano, invece, che gli Studios non avrebbero mai permesso a Majors di vestire ancora i panni di Kang, a prescindere dall’esito del processo. Tra le indiscrezioni, non c’è alcun riferimento a un nuovo potenziale attore, ma c’è da sottolineare che il film “potrebbe includere più antagonisti“. Deadline ha recentemente accennato ad alcuni intriganti dettagli riguardo alla trama:
Fonti vicine al progetto affermano che più di 60 personaggi dell’MCU potrebbero riprendere i loro ruoli, tra cui Mark Ruffalo, Chris Hemsworth e Benedict Cumberbatch, Tom Hiddleston, Simu Liu e Karen Gillan. A differenza dei primi quattro film, in cui c’era un gruppo centrale composto da Robert Downey Jr., Chris Evans, Scarlett Johansson, Hemsworth e Ruffalo, molti dei personaggi di questo progetto sarebbero sullo stesso livello, il che lo renderebbe un prodotto corale, piuttosto che una manciata di personaggi che guidano il team.