Il marketing di Avatar: The Way of Water, sequel del blockbuster di James Cameron del 2009, può ora dirsi ufficialmente avviato, con il trailer che ha debuttato al cinema, in occasione dell’uscita di Doctor Strange nel Multiverso della Follia (un’operazione di sinergia tra due unità produttive della Disney).
Il primo trailer di Avatar 2, che il pubblico cinematografico può vedere in 3D, riportando in auge gli occhialini, ci riporta sul pianeta Pandora, almeno una decina di anni dopo gli eventi del capostipite. Jake Sully e Neytiri sono ora genitori, e per gran parte della durata del trailer vediamo immagini degli ambienti acquatici, che avranno un ruolo importante nel film.
Da un lato la coesistenza pacifica con la natura, dall’altro il ritorno del conflitto con gli umani: la seconda metà del teaser è infatti dominata da sprazzi di azione, che fanno intuire una nuova guerra tra Na’vi e terrestri. Qui udiamo anche l’unica battuta del filmato, che conclude il trailer: “La famiglia è la nostra fortezza.” Si presume quindi che i figli di Jake e Neytiri avranno una parte non indifferenti ai fini della trama.
Quello di Avatar: The Way of Water è un trailer che gioca sulle atmosfere e sulla componente visiva, lasciando a materiali pubblicitari successivi il compito di introdurre frammenti di intreccio narrativo. Presumibilmente il secondo trailer arriverà alla fine dell’estate o all’inizio dell’autunno, tre-quattro mesi prima dell’uscita del film, che debutterà nelle sale americane il 16 dicembre. Il primo trailer è da oggi nelle sale con il nuovo film Marvel – qui la nostra recensione di Doctor Strange nel Multiverso della Follia – e tra qualche giorno dovrebbe approdare anche online.