Dopo il successo del leggendario Avatar (2009), il visionario James Cameron ha deciso di dare vita ad un vero e proprio franchise, una nuova saga epica composta da quattro film, ambientati sempre su Pandora. Il primo di questi, sequel ufficiale del film del 2009, sarà Avatar: La via dell’acqua, in arrivo nelle sale italiane il 14 dicembre 2022. Il terzo capitolo, ancora senza titolo, arriverà invece nel 2024, seguito da Avatar 4 e 5, che dovrebbero essere girati contemporaneamente. Ma, se l’intera impresa è stata un’idea di Cameron, cosa meno certa è se sarà lui a dirigere gli ultimi due film.
Parlando con Empire nell’imminente numero esclusivo Avatar: The Way Of Water, Cameron ha raccontato quali siano i suoi piani per i film successivi del franchise, aprendosi alla possibilità che sia qualcun altro a portare la saga alla sua conclusione. “I film di Avatar in sé sono un po’ troppo impegnativi“, ha ammesso il regista. “Ci sono altre idee che sto sviluppando al momento, sempre entusiasmanti. Credo che alla fine, non so se dopo il terzo o il quarto film, vorrò passare il testimone a un regista di cui mi fido, così potrò dedicarmi ad altre cose che mi interessano. O forse no. Non lo so“.
Ricordiamo che, precedentemente, Cameron ha affidato la regia di Alita: Angelo della Battaglia (2019) – un progetto che aveva da tempo pianificato di adattare per il grande schermo – al regista Robert Rodriguez, pur rimanendo a bordo come produttore esecutivo e co-sceneggiatore del film.
Tuttavia, l’universo di Avatar è intrinsecamente associato a James Cameron e il regista sembra particolarmente entusiasta della direzione che prenderà la storia nei film successivi. “Tutto ciò che ho bisogno di dire su tematiche quali la famiglia, la sostenibilità, i cambiamenti climatici e la natura, che sono importanti per me tanto nella mia vita reale quanto dal punto di vista cinematografico, posso raccontarlo su questa tela“, ha dichiarato Cameron. “Mi sono emozionato sempre di più man mano che andavo avanti. Il quarto film è una bomba. È un film da paura. Spero davvero di riuscire a realizzarlo. Ma questo dipende dalle forze di mercato. Il terzo film è in cantiere, quindi uscirà comunque. Spero davvero di riuscire a fare il quattro e il cinque, perché, alla fine, si tratta di un’unica grande storia“.
La saga di Avatar è solo all’inizio: la prossima epica visione di James Cameron avrà inizio con il sequel di Avatar – di cui abbiamo parlato nel nostro approfondimento su Avatar: La Via dell’Acqua – che vede nel cast Sam Worthington, Zoe Saldaña, Sigourney Weaver, Kate Winslet, Cliff Curtis e molti altri nel cast, distribuito nelle sale italiane a partire dal 14 dicembre 2022.