Un quarto capitolo coraggioso. Lo conferma anche il finale alternativo di John Wick 4, che provava a mitigare una scelta drastica fatta dagli autori della saga action più cult degli ultimi anni. Ovviamente, se non avete ancora visto il film non proseguite nella lettura.
Chi ha già visto il film, invece, avrà notato il forte impatto emotivo di un sequel che dice addio al protagonista. Nel film, infatti, John Wick ha la peggio durante un epico duello contro lo storico amico Caine. Una morte, quella di Wick, che ha messo parecchio in crisi il regista Chad Stahelski. Ecco perché lui e gli autori di John Wick 4 hanno pensato bene di girare anche un finale alternativo in cui John sopravvive allo scontro. Perché?
Il motivo è scontato e lo conferma lo stesso Stahelski: “Nessun dirigente o produttore al mondo sarebbe felice di uccidere il protagonista del loro franchise di successo“. Da qui la scelta di un altro finale, rimasto in ballo come eventuale opzione “di comodo”. Il regista, che non ha aggiunto dettagli specifici sul finale scartato, si è detto comunque fiero e soddisfatto della scelta audace fatta con la morte di John Wick (anche se qualcuno pensa che la sua sia una morte apparente). Questo perché l’addio a Wick ha fornito al film una carica emotiva capace di lasciare un segno nella storia del brand e nei cuori (feriti) dei fan.
Chissà se la scena in questione sarà inserita nei contenuti extra dell’edizione home video. Nel dubbio John Wick 4 continua la sua scalata al box office (italiano e internazionale), confermando il grande amore del pubblico per il taciturno sicario interpretato da Keanu Reeves.