Chi, al giorno d’oggi, può dire di non aver mai visto un film di supereroi? Oggigiorno, le pellicole incentrate sugli eroi e sui villain dei fumetti fanno inequivocabilmente parte della nostra cultura collettiva. Basti pensare alla popolarità del ballo del Joker di Joaquin Phoenix sulle scalinate di Gotham City o al “Io sono ineluttabile” di Thanos in Infinity War, per accorgersi di come alcune di queste pellicole siano ormai note a tutti, anche a chi non le ha viste.
Tutt’ora, all’interno della lista dei film con maggior incasso di sempre, troviamo ben tre prodotti sui supereroi fra i primi 10 posti: Avengers Endgame, Avengers Infinity War e Spider-Man No Way Home. Senza considerare le pellicole della DC Comics, riavviata di recente da James Gunn o ai tanto criticati, ma amati dal pubblico, film su Venom della Sony. Il cosiddetto genere dei cinecomics è divenuto, infatti, uno dei più popolari e di successo all’interno del mondo del cinema, capace di attirare nuovamente nelle sale cinematografiche migliaia, se non milioni, di fan. Ed ecco che, in prossimità dell’arrivo nei cinema del terzo capitolo della storia del simbionte, Venom: The Last Dance, vi parliamo di quelli che sono i 10 migliori cinecomic di sempre. Per i veri amanti dei supereroi o per chi vuole iniziare a scoprirli.
1. Il cavaliere oscuro (2008)
Il Batman di Christian Bale sorveglia la sua Gotham City dalla cima di questa classifica: il secondo capitolo della trilogia del cavaliere oscuro è, per noi, il miglior film di supereroi di sempre. Scritto e diretto da Christopher Nolan, il film sa raccontare e mostrare perfettamente l’eterno duello tra l’oscuro difensore di Gotham e la sua nemesi per eccellenza, il pazzo e malato clown. Il Joker di Heath Ledger, psicanalizzato in un video molto particolare, è un villain pieno di sfaccettature, astuto, manipolatore, crudele e maniaco che rimarrà nella storia.
Nolan volle evitare il più possibile l’utilizzo della CGI e degli effetti visivi, preferendo il realismo di azioni fatte sul campo con effetti pratici: dalla Bat-mobile, un incrocio tra una Lamborghini e un Humvee con i pneumatici da camion, alle esplosioni di edifici, come quella dell’ospedale di Gotham, fino alle scene di inseguimento, per le quali furono chiusi quindici isolati della Lake Street di Chicago. Insomma, ogni singolo particolare di questo film è stato studiato e preparato con la massima attenzione ai dettagli, tale da renderlo un vero e proprio capolavoro del genere dei cinecomics.
2. Spider-Man 2 (2004)
Almeno uno degli Spider-Man di Sam Raimi doveva far parte di questa classifica! E come non scegliere il secondo capitolo della trilogia incentrata sull’Uomo Ragno? Il film, uscito nelle sale nel 2004, vede il ritorno di Tobey Maguire nei panni di Peter Parker e Kirsten Dunst in quelli di Mary Jane, con l’aggiunta al cast di Alfred Molina, come Dottor Octopus. La performance di quest’ultimo, assieme a quella di Maguire, è stata molto apprezzata sia dalla critica che dal pubblico.
Degna di nota è stata anche la realizzazione degli effetti speciali, per i quali la pellicola ha vinto un premio Oscar. Per non parlare della celebrità che hanno raggiunto alcune scene, come quella in cui Peter e Doctor Octopus combattono sul tetto del treno, con Spider-Man che, infine, lo ferma in tempo con le sue ragnatele. Con tutti questi elementi, la pellicola è indubbiamente una delle migliori, dedicate ai supereroi, mai girate. Non solo per le tecniche di regia, ma anche per una sceneggiatura che affronta tematiche quali il cambiamento, la riscoperta del proprio io e quel paio di colpi di scena epici che hanno reso questa pellicola così avvincente.
3. Spider-Man: Un nuovo universo (2018)
Il 14 dicembre 2018 venne distribuito, nella sale cinematografiche americane, Spider-Man: Un nuovo universo, un film destinato ad aggiudicarsi, l’anno seguente, l’Oscar, il Golden Globe e il BAFTA come Miglior film d’animazione. La storia di Miles Morales ha, infatti, saputo far breccia da subito nel cuore di milioni di fan. Diretta da Bob Persichetti e Peter Ramsey, la pellicola vede come protagonisti il rapper Shameik Moore nel ruolo di Miles Morales, Jake Johnson in quello di Peter Parker e Hailee Steinfeld a interpretare Gwen Stacy, alias Spider-Gwen.
Il film si è rivelato un enorme successo, soprattutto grazie alla sua capacità di fondere il genere dell’animazione con lo stile dei fumetti. La volontà espressa dai produttori Phil Lord e Christopher Miller era, appunto, quella che lo spettatore si sentisse catapultato proprio fra le pagine di un fumetto, durante la visione. Spider-Man: Un nuovo universo è riuscito a centrare l’obiettivo, incassando più di 300 milioni di dollari in tutto il mondo.
4. Avengers: Infinity War (2018)
Il terzo capitolo della saga dedicata ai Vendicatori non poteva non far parte di questo elenco. Campione di incassi, tant’è che ancora oggi è al sesto posto nella classifica delle pellicole con maggior incasso nella storia del cinema, Avengers: Infinity War è uno dei film crossover più grandi mai realizzati. La pellicola, infatti, comprende un cast corale composto da ben 26 attori, aventi tutti all’incirca eguale importanza e spazio narrativo all’interno della narrazione.
Candidato a diversi premi cinematografici, tra cui l’Oscar ai Migliori effetti speciali, il lungometraggio si presenta come la prima parte di un finale che si è fatto attendere e desiderare dal 2008, anno in cui uscì Iron Man, primo film del Marvel Cinematic Universe. Una nota di merito va anche alle musiche di Alan Silvestri, già compositore della colonna sonora di The Avengers del 2012, che ha saputo dare alla pellicola il giusto sottofondo sonoro, rendendo alcune delle sue scene iconiche e indimenticabili.
5. Captain America: The Winter Soldier (2014)
Il secondo capitolo della saga di Captain America potrebbe essere considerato un grande film di spionaggio, più che un cinecomic. La pellicola, infatti, ambientata dopo gli eventi di The Avengers, vedeva il ritorno di Cap e Vedova Nera, intenti a lavorare per lo S.H.I.E.L.D., l’associazione spionistica e antiterroristica guidata da Nick Fury. I registi Anthony e Joe Russo hanno saputo dare alla trama il ritmo di un’autentica spy story, ricca di colpi di scena, morti improvvise e scene inaspettate.
Con un budget di 170 milioni di dollari, la pellicola ne ha guadagnati più di 700 milioni in tutto il mondo, divenendo uno dei film più celebri e di successo dei fratelli Russo. Memorabile è stata anche l’interpretazione di Sebastian Stan, che torna a vestire i panni di Bucky Barnes in un modo del tutto nuovo, regalando al pubblico un personaggio destinato a diventare leggenda.
6. The Avengers (2012)
Il primo, per citare Steve Rogers, “Avengers Assemble!” della storia non poteva non far parte di questa lista. The Avengers è stato un successo straordinario, ottenendo un notevole successo di critica e pubblico, stabilendo vari record di incassi e venendo candidato a diversi premi cinematografici. Fra le caratteristiche vincenti di questa pellicola c’è quella di aver presentato precedentemente quattro dei sei vendicatori con dei film stand alone, in grado di far appassionare e affezionare il pubblico ai personaggi, ancora prima della loro unione avvenuta nel 2012. Merito anche di un cast d’eccezione, che ha saputo ben caratterizzare i propri personaggi e mostrare nuove sfaccettature di essi, almeno per quelli comparsi brevemente in progetti precedenti, come Black Widow e Hawkeye.
Per non parlare dell’azione adrenalinica, della comicità che ancora oggi viene ricordata come la più spigliata e naturale di tutta la mastodontica saga dell’infinito. La storia è da manuale, ma ci va bene così. Un film per famiglie, per bambini e che ci fa sentire ancora una volta bambini, riportando nei nostri ricordi quei momenti in cui leggevamo fumetti e immaginavamo di vedere quei supereroi sul grande schermo.
7. X-Men (2000)
The Avengers del 2012 è stato il primo team-up dei Marvel Studios, ma non è stata la prima squadra di supereroi provenienti dalla Casa delle Idee a comparire sul grande schermo. Il 14 luglio del 2000 usciva nelle sale americane X-Men, il primo capitolo di una lunga saga di più o meno successo. La pellicola narra le vicende del gruppo di eroi-mutanti creata da Stan Lee e Jack Kirby, capitanata dall’unico e iconico Wolverine di Hugh Jackman, oltre al meraviglioso Xavier di Patrick Stewart e il diabolico e shakespeariano Magneto di Ian McKellen.
Il pregio di questa pellicola sta nella scelta del suo regista e sceneggiatore, Bryan Singer, di ben caratterizzare i personaggi all’interno del film. Oltre alla trama supereroistica, ci vengono mostrate le paure, le sofferenze, le discriminazioni che i protagonisti vivono, rendendo gli eroi del fumetto più verosimili e suscitando empatia da parte del pubblico.
8. Batman (1989)
L’oscuro giustiziere di Gotham ha sempre esercitato un grande fascino sul pubblico in sala, e anche il Batman di Tim Burton non fece da meno. Uscito nelle sale cinematografiche nel 1989, arrivò ad incassare oltre 400 milioni di dollari in tutto il mondo. Merito anche di un personaggio che compariva sul grande schermo. La nemesi per eccellenza di Batman, l’assassino dalla risata inquietante, ovvero, il Joker.
L’interpretazione del magistrale Jack Nicholson, assieme a quella di Michael Keaton nei panni del cavaliere oscuro, alla regia di Tim Burton e alle musiche di Danny Elfman si rivelarono una commistione vincente su tutti i punti di vista. Un film incredibilmente attuale sia per messa in scena che per struttura narrativa, in grado di rivaleggiare con le pellicole più moderne e, per certi versi, riuscendole a battere in fascino.
9. Superman (1978)
Il primo film di Superman prodotto da casa Warner Bros è considerato unanimemente il capostipite dei cinecomics. Rilasciato nelle sale americane l’11 settembre 1978, la pellicola ottenne sin da subito un grande successo, prima di pubblico americano e in seguito internazionale, arrivando ad incassare più di 300 milioni di dollari.
Il film, che ha reso iconica l’interpretazione di Reeve nei panni dell’eroe kryptoniano, è stato apprezzato soprattutto per i suoi effetti speciali all’avanguardia, che gli sono valsi un Oscar in questa categoria. Merito anche del regista Richard Donner che, per la buona riuscita di questi, non badò a spese e si batté per una sceneggiatura fedele all’originale fumettistico, formula vincente per guadagnarsi l’amore e l’affetto del pubblico.
10. Zack Snyder’s Justice League (2021)
L’ultima pellicola di Zack Snyder all’interno del DC Extended Universe non poteva non far parte di questa lista. Rilasciata nel 2021, cinque anni dopo l’uscita della prima versione del film Justice League, sotto la regia di Joss Whedon, la pellicola è un gioiellino della durata di 4 ore e 2 minuti. Capitolo conclusivo del così detto “Snyderverse”, anche se in realtà ne doveva essere il primo film di una trilogia, si presenta come un grande poema epico, che riunisce sullo schermo i grandi eroi della mitologia DC contro il villain più celebre della casa di fumetti, Darkseid, che qui compare per la prima volta in un film live action.
La Snyder Cut, dunque, si rivela sicuramente un prodotto più curato e meglio congegnato, rispetto alla versione di Whedon, con le due ore di riprese aggiuntive che hanno saputo dare una maggiore coerenza narrativa alla pellicola e approfondire in maniera interessante il background dei sei eroi protagonisti. Un film mastodontico e granitico, dalla durata poco accessibile, ma considerato (a ragione) uno dei cinecomic più belli della storia.