Da non perdere
    8.0

    Esterno notte, la recensione: Marco Bellocchio torna sul luogo del delitto

    Maggio 19, 2022
    6.5

    Coupez! – Final Cut, la recensione: effetto zombie

    Maggio 19, 2022

    Avatar: La via dell’acqua, perché crediamo nel sequel di James Cameron

    Maggio 16, 2022
    Facebook Twitter Instagram YouTube TikTok
    Trending
    • Daredevil: nuova serie in arrivo su Disney+, ora è ufficiale
    • Vangelis, morto il compositore delle colonne sonore di Blade Runner e Momenti di gloria
    • Il vaiolo delle scimmie: cos’è e come si trasmette il nuovo virus di cui parlano tutti
    • Esterno notte, la recensione: Marco Bellocchio torna sul luogo del delitto
    • The Boys 3, le riprese di Herogasm hanno sconvolto la troupe: “Ho paura per ciò che vedranno i fan”
    • Three Thousand Years of Longing: il teaser trailer del film di George Miller
    • Stranger Things 4: il finale di stagione durerà più di due ore
    • Coupez! – Final Cut, la recensione: effetto zombie
    Facebook Twitter Instagram YouTube TikTok
    ScreenWorld.itScreenWorld.it
    • Home
    • Cinema
      1. Ultime news cinema
      2. Ultime recensioni cinema
      3. Vedi tutti

      Vangelis, morto il compositore delle colonne sonore di Blade Runner e Momenti di gloria

      Maggio 19, 2022

      Three Thousand Years of Longing: il teaser trailer del film di George Miller

      Maggio 19, 2022

      Le scene di avvelenamento dei film analizzate da un tossicologo in un video, da Captain America: Il primo Vendicatore a Hunger Games

      Maggio 18, 2022

      David Cronenberg: “Ho rifiutato la regia di Top Gun e Il ritorno dello Jedi”

      Maggio 18, 2022
      8.0

      Esterno notte, la recensione: Marco Bellocchio torna sul luogo del delitto

      Maggio 19, 2022
      6.5

      Coupez! – Final Cut, la recensione: effetto zombie

      Maggio 19, 2022
      5.0

      Firestarter, la recensione: vorrei essere un B-Movie

      Maggio 14, 2022
      7.0

      L’arma dell’inganno – Operazione Mincemeat, la recensione: come le spie inglesi fregarono Hitler

      Maggio 13, 2022

      Vangelis, morto il compositore delle colonne sonore di Blade Runner e Momenti di gloria

      Maggio 19, 2022
      8.0

      Esterno notte, la recensione: Marco Bellocchio torna sul luogo del delitto

      Maggio 19, 2022

      Three Thousand Years of Longing: il teaser trailer del film di George Miller

      Maggio 19, 2022
      6.5

      Coupez! – Final Cut, la recensione: effetto zombie

      Maggio 19, 2022
    • Streaming
      1. Ultime news streaming
      2. Ultime recensioni streaming
      3. Vedi tutti

      Daredevil: nuova serie in arrivo su Disney+, ora è ufficiale

      Maggio 19, 2022

      The Boys 3, le riprese di Herogasm hanno sconvolto la troupe: “Ho paura per ciò che vedranno i fan”

      Maggio 19, 2022

      Stranger Things 4: il finale di stagione durerà più di due ore

      Maggio 19, 2022

      Squid Game 2, quando esce la seconda stagione? La risposta dell’autore

      Maggio 18, 2022
      6.5

      Cheerleader per sempre, la recensione della commedia Netflix

      Maggio 15, 2022
      7.5

      Il serpente dell’Essex, la recensione del primo episodio: mostri e misteri su Apple Tv+

      Maggio 14, 2022
      6.5

      How I Met Your Father, la recensione: effetto nostalgia assicurato

      Maggio 11, 2022
      7.0

      The Wilds 2, la recensione: nuovi sbarchi sull’isola

      Maggio 7, 2022

      Daredevil: nuova serie in arrivo su Disney+, ora è ufficiale

      Maggio 19, 2022

      The Boys 3, le riprese di Herogasm hanno sconvolto la troupe: “Ho paura per ciò che vedranno i fan”

      Maggio 19, 2022

      Stranger Things 4: il finale di stagione durerà più di due ore

      Maggio 19, 2022

      Squid Game 2, quando esce la seconda stagione? La risposta dell’autore

      Maggio 18, 2022
    • Televisione
      1. TV News
      2. Recensioni TV
      3. Vedi tutti

      Westworld 4, la data di uscita in Italia su Sky e in streaming è ufficiale

      Maggio 18, 2022

      Yellowstone: Harrison Ford e Helen Mirren si uniscono al cast di 1932, spinoff della serie

      Maggio 18, 2022

      Eurovision 2022, la finale: dove vederla in tv e in streaming, scaletta dello show e ospiti

      Maggio 14, 2022

      Achille Lauro a Eurovision 2022 con Stripper: il testo della canzone e il video dell’esibizione

      Maggio 13, 2022
      8.5

      L’amica geniale 3, la recensione: il nuovo capitolo è una storia che resta

      Febbraio 6, 2022

      Westworld 4, la data di uscita in Italia su Sky e in streaming è ufficiale

      Maggio 18, 2022

      Yellowstone: Harrison Ford e Helen Mirren si uniscono al cast di 1932, spinoff della serie

      Maggio 18, 2022

      Eurovision 2022, la finale: dove vederla in tv e in streaming, scaletta dello show e ospiti

      Maggio 14, 2022

      Achille Lauro a Eurovision 2022 con Stripper: il testo della canzone e il video dell’esibizione

      Maggio 13, 2022
    • Videogiochi
      1. Ultime news videogiochi
      2. Ultime recensioni videogiochi
      3. Vedi tutti

      Non aprite quella porta, il trailer del videogioco ricostruisce fedelmente le location del film

      Maggio 15, 2022

      Gotham Knights verrà pubblicato solo sulle console Next Gen e PC

      Maggio 10, 2022

      Elden Ring: Elon Musk svela la sua build sul videogioco

      Maggio 10, 2022

      Trek to Yomi: rilasciato il video di lancio del nuovo action

      Maggio 3, 2022
      9.0

      Vesper: Zero Light Edition, la recensione: un viaggio sensazionale in portabilità

      Maggio 12, 2022
      8.5

      Salt and Sacrifice, la recensione: la nuova via dei soulslike

      Maggio 9, 2022
      8.5

      Ravenous Devils, la recensione: chi sarà il prossimo pasto?

      Aprile 29, 2022
      8.5

      Road 96, la recensione: conta più il viaggio della destinazione

      Aprile 21, 2022

      Non aprite quella porta, il trailer del videogioco ricostruisce fedelmente le location del film

      Maggio 15, 2022

      Sale LAN chiuse, l’eSport soffre

      Maggio 13, 2022

      Cantata, l’anteprima su PC: un nuovo videogioco strategico… in Pixel Art!

      Maggio 12, 2022
      9.0

      Vesper: Zero Light Edition, la recensione: un viaggio sensazionale in portabilità

      Maggio 12, 2022
    • Tecnologia
      1. Ultime news tecnologia
      2. Recensioni tecnologia
      3. Vedi tutti

      Swatch Omega: per il nuovo Bioceramic MoonSwatch, file spaziali da Milano a Napoli

      Marzo 26, 2022

      Lol 2: la valigia di Virginia Raffaele esiste ed è un gioiello di tecnologia: ecco quanto costa

      Marzo 6, 2022

      Guerra in Ucraina, Pornhub blocca l’accesso ai russi

      Febbraio 27, 2022

      Harry Potter: gli utenti iPhone possono usare gli incantesimi per controllare il telefono

      Febbraio 2, 2022

      Cosa chiedono gli italiani ad Alexa nel 2022: le domande più frequenti

      Aprile 17, 2022

      Swatch Omega: per il nuovo Bioceramic MoonSwatch, file spaziali da Milano a Napoli

      Marzo 26, 2022

      Lol 2: la valigia di Virginia Raffaele esiste ed è un gioiello di tecnologia: ecco quanto costa

      Marzo 6, 2022

      Guerra in Ucraina, Pornhub blocca l’accesso ai russi

      Febbraio 27, 2022
    • Web/Social
      1. News Web/Social
      2. Vedi tutti

      Il vaiolo delle scimmie: cos’è e come si trasmette il nuovo virus di cui parlano tutti

      Maggio 19, 2022

      Eclissi lunare 15 maggio 2022: le foto più belle sui social, da Venezia a Napoli

      Maggio 16, 2022

      Crying Filter, il filtro che piange fa impazzire TikTok e Instagram (VIDEO)

      Maggio 15, 2022

      Eurovision 2022, Prime Video tifa Blanco e Mahmood e lancia sfida su Twitter

      Maggio 14, 2022

      Il vaiolo delle scimmie: cos’è e come si trasmette il nuovo virus di cui parlano tutti

      Maggio 19, 2022

      Eclissi lunare 15 maggio 2022: le foto più belle sui social, da Venezia a Napoli

      Maggio 16, 2022

      Crying Filter, il filtro che piange fa impazzire TikTok e Instagram (VIDEO)

      Maggio 15, 2022

      Eurovision 2022, Prime Video tifa Blanco e Mahmood e lancia sfida su Twitter

      Maggio 14, 2022
    ScreenWorld.itScreenWorld.it
    Home»Cinema»Dentro la scena: Il mistero del falco di John Huston (1941)

    Dentro la scena: Il mistero del falco di John Huston (1941)

    Emanuele RaucoDi Emanuele RaucoFebbraio 4, 2022Nessun commento7 min lettura
    Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn Pinterest Email
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn WhatsApp Pinterest Email Telegram

    Gli occhi dei cinefili in questi ultimi giorni si sono illuminati vedendo apparire sugli schermi Nightmare Alley – La fiera delle illusioni, il nuovo film di Guillermo Del Toro che per la prima volta rinuncia al soprannaturale e al fantastico per raccontare il mostruoso che è dentro l’essere umano attraverso il noir, genere che richiama subito la vecchia Hollywood, il bianco e nero, la mitologia dei duri e delle dark ladies. Una mitologia che il film di Del Toro prende dal vecchio film del 1947 – diretto da Edmund Goulding e interpretato da Tyrone Power – e soprattutto dal romanzo del 1946. Ora che quella mitologia, seppur arricchita di colore e infarcita di psicoanalisi, è tornata all’attenzione degli spettatori, con gli interni di lusso, il fumo, la seduzione e l’inganno, ci sembra il caso di risalire a dove tutto è cominciato. Al 1941. A Il mistero del falco di John Huston.

    L’invenzione delle ombre

    Nel 1929, Dashiell Hammett pubblicò un romanzo poliziesco dal titolo Il falcone maltese che fu un grande successo, tanto da vedere due trasposizioni cinematografiche in pochi anni, nel 1931 e nel 1936. Quei film però oggi sono dimenticati e se pronunciamo il titolo di quel romanzo viene in mente un solo film: Il mistero del falco, diretto nel 1941 da John Huston. Perché? Perché quel film inventò il genere noir, ovvero quel tipo di film crime, in cui l’attenzione non era rivolta alla risoluzione di un delitto, quanto alla costruzione del delitto stesso, ai criminali o a quelle figure di investigatori che incarnavano il lato violento della professione. Ma soprattutto, ed è il motivo per cui i due precedenti furono presto dimenticati, quella del noir fu un’invenzione estetica prima che narrativa e il film noir – stando alla definizione del critico francese Nino Frank – fu riconosciuto a partire dai suoi elementi visivi. Contano le figure, chiaro, i criminali, i detective, i truffatori e le donne fatali, ma lo stile conta di più: il bianco e nero, i tagli delle inquadrature debitori dell’espressionismo, il fumo delle sigarette o della nebbia, le ombre e le silhouette.

    Questi elementi sono ben evidenti in Il mistero del falco che, fin dalla sua prima apparizione, diventa un archetipo: il detective privato duro ma non cattivo (Humphrey Bogart), la donna che seduce e inganna (Mary Astor), cattivi pericolosi (Sydney Greenstreet) e scagnozzi melliflui (Peter Lorre), più una pletora di caratteristi dalle facce tese, spigolose. Soprattutto però c’è un modo diverso di intendere quel tipo di racconto attraverso la messinscena: i forti contrasti della fotografia di Arthur Edeson, l’uso del cosiddetto Dutch angle, un angolo di ripresa che piega la macchina da presa facendo diventare diagonale l’orizzonte dell’immagine, le inquadrature dal basso che, come nel coevo Quarto potere di Welles servono sia a rendere titanici i personaggi sia a mostrare i soffitti degli interni opprimenti. Tutte soluzioni tecniche utili a contenere il budget che diventano anche espressive. E poi c’è uno dei segreti alla base del noir: il mistero, il non detto e il non visto.

    Il falcone che non c’è

    Tutto il grande fascino del genere ruota attorno a un meccanismo semplice come l’arte del racconto: nascondere l’essenziale agli occhi e alle orecchie di chi guarda o ascolta, un precetto che diventerà fondamentale per esempio nei magnifici horror RKO di Tourneur e Lewton come Il bacio della pantera che di fatto è un noir con elementi sovrannaturali. Il fuoricampo e il non detto sono due tecniche che non sono semplicemente modi di rendere più avvincente il racconto, come pure di titillare l’immaginazione del pubblico risparmiando tempo e denaro, ma diventano cardini estetici.

    Per esempio, utilizzando la pratica hitchcockiana del macguffin (il pretesto della narrazione che spesso non ha un vero senso affettivo o emotivo per la storia, ne è solo il motore), il falcone che dà il titolo al romanzo e a cui tutti danno ossessivamente la caccia, arrivando ad architettare piani criminali complicatissimi – altro topos del genere, come mostrerà in modo sublime Il grande sonno di Hawks -, entra in scena solo dopo 88 minuti su 101 di durata. È un falso e nella battuta più celebre del film, Bogart lo bolla come fatto “della materia di cui sono fatti i sogni”, parafrasando Shakespeare.
    Il momento però più alto di questo gioco delle allusioni di cui il noir sarà infarcito è in una breve scena, per nulla drammatica o memorabile in sé, ma probabilmente essenziale nel definire una teoria stilistica del noir.

    Sono passati pochi minuti dall’inizio del film, Spade e il suo socio hanno appena accettato dalla signorina O’Shaughnessy l’incarico di pedinare un tizio che forse è coinvolto nella sparizione della di lei sorella; la sequenza comincia sul primo piano di un telefono in penombra, stagliato contro una finestra, squilla. Sempre in penombra, una mano entra nell’inquadratura, prende il telefono e risponde, dalla voce capiamo che è Spade, ma non lo vediamo perché l’inquadratura resta ferma sul comodino. Al telefono si svolge un dialogo in cui la polizia informa il detective che il suo socio è stato ammazzato, ma l’inquadratura non si muove, la luce (poca) al suo interno non cambia. Solo quando Spade riattacca e il suo volto entra nell’inquadratura, la macchina da presa si muove, un po’ indietro, verso sinistra, di modo che il detective possa accendere l’abat-jour e la luce possa vedersi nel quadro: si ferma pochi secondi a pensare e poi riprende il telefono, chiama la segretaria, la informa e le comunica come gestire la situazione. Attacca e una dissolvenza a tendina chiude la sequenza. Dura 90 secondi, ma dentro c’è probabilmente il germe cinematografico di un immaginario che, come il film di Del Toro, dura ancora oggi.

    Giochi di specchi

    Tornando a Nightmare Alley, il film è una riflessione su come il gesto del racconto e le narrazioni siano sempre truffe più o meno consapevoli, inganni congegnati per esercitare un dominio e come, viceversa, ogni truffa sia di fatto una storia molto ben raccontata. L’elemento, che in Del Toro si fa esplicito meta-linguaggio e gioco con la propria natura d’autore, è ben presente in modi più sfumati fin dalla genesi del noir e il film di cui stiamo parlando lo testimonia: Spade è un detective, ossia un uomo che guarda, osserva e deduce, è un uomo d’azione, come nella tradizione letteraria del giallo hardboiled, ma finisce anche per essere uno spettatore dello scontro tra la signorina O’Shaughnessy e il viscido Gutman, di assistere quasi impotente al sottile raggiro di cui anche lui rischia di finire prigioniero. La scena madre, tutta chiusa tra le mura dell’appartamento dell’investigatore, vede il protagonista passivo, costretto a guardare l’intreccio criminale svolgersi davanti ai suoi occhi come gli spettatori, con le inquadrature dal basso che paiono imitare la posizione dello spettatore al cinema.

    È con questi piccoli tocchi che, come direbbe Godard, si crea la mitologia del Cinema e si riconosce anche la forza di un regista al suo primo film: la nascita del noir è anche una questione di autore, visto che Huston era ugualmente alla scrittura di Una pallottola per Roy (stesso anno, regia di Raoul Walsh), film che gli storici segnano come secondo atto di nascita del genere. E di attore, Humphrey Bogart, protagonista di entrambi i film, che nell’anno di grazia 1941 cambiò per sempre il cinema hollywoodiano, rendendolo definitivamente il regno delle ombre, dei segreti non detti e dei misteri non visti.

    In primo piano
    Condividi. Facebook Twitter WhatsApp Pinterest Telegram LinkedIn Email

    Post correlati

    Vangelis, morto il compositore delle colonne sonore di Blade Runner e Momenti di gloria

    8.0

    Esterno notte, la recensione: Marco Bellocchio torna sul luogo del delitto

    Three Thousand Years of Longing: il teaser trailer del film di George Miller

    6.5

    Coupez! – Final Cut, la recensione: effetto zombie

    Le scene di avvelenamento dei film analizzate da un tossicologo in un video, da Captain America: Il primo Vendicatore a Hunger Games

    David Cronenberg: “Ho rifiutato la regia di Top Gun e Il ritorno dello Jedi”

    Aggiungi un commento

    Lascia una risposta Cancella risposta

    Da non perdere
    8.0

    Esterno notte, la recensione: Marco Bellocchio torna sul luogo del delitto

    Maggio 19, 2022
    6.5

    Coupez! – Final Cut, la recensione: effetto zombie

    Maggio 19, 2022

    Avatar: La via dell’acqua, perché crediamo nel sequel di James Cameron

    Maggio 16, 2022
    6.5

    Cheerleader per sempre, la recensione della commedia Netflix

    Maggio 15, 2022
    I nostri social
    • Facebook
    • Twitter
    • Instagram
    • YouTube
    • TikTok
    Ultime recensioni
    8.0

    Esterno notte, la recensione: Marco Bellocchio torna sul luogo del delitto

    Maggio 19, 2022
    6.5

    Coupez! – Final Cut, la recensione: effetto zombie

    Maggio 19, 2022
    Facebook Twitter Instagram YouTube TikTok
    • Home
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Note legali
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy
    © 2022 ScreenWorld.it

    Digita qui sopra e premi Enter per cercare. Premi Esc per annullare.