Qualche giorno fa abbiamo scoperto i 19 film in corsa per rappresentare l’Italia ai Premi Oscar 2025. Oggi, martedì 24 settembre, la commissione dell’ANICA (l’Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Digitali) ha finalmente rivelato la sua scelta: Vermiglio di Maura Delpero è il film italiano scelto per essere candidato all’Oscar per il miglior film internazionale. Tuttavia bisogna specificare che l’opera della Delpero non ha ancora ottenuto la suddetta nomination.
Presentato all’81esima Mostra Internazione d’Arte Cinematografica di Venezia, dove ha vinto il Leone d’Argento – Gran Premio della Giuria, Vermiglio è ambientato nel 1944 e segue la storia di tre sorelle adolescenti, Lucia, Ada e Livia, figlie di un eccentrico insegnante, nel piccolo paesino di montagna di nome Vermiglio, situato in Trentino. L’arrivo di un soldato ferito sconvolgerà la quotidianità della famiglia e del paesino.
Diretto da Maura Delpero (Maternal) e prodotto da Rai Cinema, disponibile nei cinema italiani dal 19 settembre, il film verrà distribuito in USA da Sideshow e Janus Film. Il lungometraggio ha avuto la meglio su Parthenope di Paolo Sorrentino, regista de La grande bellezza, ultimo film italiano ad aver vinto il premio Oscar al Miglior Film Internazionale.
Ora, non ci resta altro che attendere il 17 dicembre 2024, data in cui verrà rivelata la shortlist dei quindici migliori film internazionali, selezionati dall’Academy. Successivamente, l’annuncio della nominations effettive si terrà il 17 gennaio 2025, mentre la cerimonia di consegna degli Oscar si terrà a Los Angeles il 2 marzo 2025. Riuscirà l’Italia a vincere l’Oscar al Miglior film internazionale dopo 10 anni di sconfitte?