Le voci erano nell’aria già da qualche anno ma ora sembra realtà. Secondo un report di Financial Times, David Zaslav, l’amministratore delegato di Warner Bros. Discovery, starebbe valutando l’idea di vendere la divisione videoludica Warner Bros. Games, in seguito ad alcuni eccessivi flop.
Warner Bros. Games, fondata nel 2004 con il nome Warner Bros. Interactive Entertainment, è nota per aver pubblicato la saga di Mortal Kombat, la saga di Batman: Arkham e buona parte dei titoli Lego. In seguito alla fusione con Discovery nel 2022, Warner Bros. Discovery ha più volte affermato di voler continuare a lavorare nel mondo videoludico. Nonostante l’incredibile successo ottenuto con Hogwarts Legacy, diventato il gioco più venduto del 2023, i due progetti usciti in seguiti, ovvero MultiVersus e Suicide Squad Kill The Justice League, hanno raggiunto uno scarso risultato, contribuendo ad abbassare il valore della società.
Proprio per questo motivo, secondo un report pubblicato da Financial Times, l’amministratore delegato David Zaslav starebbe considerando l’idea di vendere la divisione videogiochi, considerata come una delle attività minori dell’azienda. Secondo il report, vendere Warner Bros. Games sarebbe l’unica mossa da fare per non creare alcun tipo di complicazione legale e di contenuti. Questo è solo uno dei problemi che l’azienda sta affrontando in questi mesi. Infatti, recentemente, ha perso tutti i diritti per le trasmissioni NBA. Inoltre, sta trasmettendo i contenuti originali della piattaforma MAX anche in televisione, su HBO.
Storicamente, questa sarebbe la seconda volta che W.B. Games finisce in vendita. Infatti, nel 2020, quando Warner Bros. era ancora posseduta da AT&T, sia Microsoft che Take-Two erano interessate a comprare la divisione. All’epoca, sarebbe stata valutata 4 miliardi di dollari. In ogni caso la vendita non ebbe luogo, ma nonostante ciò, pare che Microsoft stia continuando a tenere gli occhi aperti su Warner Bros. Games. Infatti, secondo alcuni documenti leakkati nel 2023, Microsoft avrebbe richiesto di inserire nell’Xbox Game Pass Gotham Knights, Mortal Kombat 1 e Suicide Squad in cambio di prezzi tra i 50 e i 250 milioni di dollari ognuno. Se W.B. Games venisse venduta ora, sarebbe difficile ipotizzare a quanto, in seguito agli scarsi risultati ottenuti negli ultimi due anni. In attesa di ulteriori aggiornamenti, vi invitiamo a scoprire perché si vocifera di una director’s cut di Hogwarts Legacy.