Anthony e Joe Russo stanno per formare una squadra. Di nuovo. Proprio quando i fan avevano perso le speranze, ecco che Kevin Feige li arruola di nuovo nelle scuderie MCU, affidando loro i prossimi due capitoli dedicati alla saga degli Avengers.
Secondo quanto riferito da alcune fonti a The Hollywood Reporter, l’assunzione conclude una ricerca, ad alto rischio, da parte degli Studios, durata mesi. Diversi nomi erano in lizza, tra cui quello di Shawn Levy (Deadpool & Wolverine). Stando a quanto riportato, i colloqui sono nelle fasi iniziali. La mossa segna anche un ritorno “in patria” per i Russo, che sono passati dal mondo della commedia televisiva, in serie come Arrested Development e Community, ai film di successo di un decennio fa, come Captain America: The Winter Soldier (2014). In totale, hanno diretto quattro dei lungometraggi più grandi e più apprezzati della Marvel, con Captain America: Civil War (2016), Avengers: Infinity War (2018) e Avengers: Endgame (2019), celebrati con una nuova serie di copertine variant. Nel complesso, i progetti hanno incassato 6,681 miliardi di dollari, con Endgame che si è classificato al secondo posto a livello mondiale con 2,79 miliardi.
Negli anni successivi, i Russo sono diventati produttori tramite il loro banner AGBO, lavorando al vincitore del premio come Miglior film, Everything Everywhere All at Once, e titoli costosi come Citadel di Amazon ed Extraction di Netflix. Come registi, dopo essere diventati i re del botteghino nel MCU, si sono limitati a titoli in streaming che non hanno raggiunto le vette critiche e culturali del lavoro con i cinecomic, come il dramma poliziesco di Tom Holland, Cherry (2021) per Apple e l’action ad alto budget The Gray Man (2022) su Netflix. Per la piattaforma streaming, hanno lavorato anche all’imminente avventura fantascientifica, The Electric State. Il quinto capitolo della serie sui Vendicatori sarebbe dovuto essere intitolato Avengers: The Kang Dinasty, con Jonathan Majors nel ruolo del villain viaggiatore nel tempo, Kang. I Marvel Studios, però, hanno tagliato i ponti con l’attore a causa della sua condanna per aggressione e molestie lo scorso dicembre.
Il lungometraggio era stato inizialmente affidato al regista di Shang-Chi e la leggenda dei Dieci Anelli, Destin Daniel Cretton, il quale ha abbandonato l’incarico un mese prima del verdetto su Majors. Si prevede che il progetto avrà un nuovo titolo e un altro focus. Per quanto riguarda Secret Wars, ha una trama che i Russo hanno a lungo affermato di voler adattare, tratta da due serie a fumetti degli anni ’80 incentrate su un antagonista onnipotente noto come Beyonder che, nel primo capitolo, ha messo eroi e cattivi Marvel gli uni contro gli altri in un pianeta conosciuto come Battleworld. Una scena del 2015, cui si fa riferimento in Doctor Strange nel Multiverso della Follia (2022), è stata il culmine della saga del multiverso dell’autore Jonathan Hickman. Nel suo Secret Wars, tutti i multiversi Marvel vengono annientati e ciò che rimane sopravvive su un unico pianeta dominato dal cattivo Dottor Destino. L’uscita di Avegers 5 è prevista per il 1° maggio 2026, mentre quella di Secret Wars, per il 7 maggio 2027.