Al Xbox Games Showcase del 2024, Obsidian Entertainment ha rilasciato un nuovo trailer di Avowed. Lo sviluppatore stesso ha confermato che arriverà entro quest’anno su PC e Xbox Serie X|S. Al momento non è stata indicata una data di uscita precisa, anche se, secondo alcune voci, potrebbe uscire nel Novembre del 2024. L’evento sta mostrando nuovi giochi molto attesi, è stato infatti annunciato pure Indiana Jones e l’Antico Cerchio.
Questo trailer ci fa immergere nella storia di Avowed e nei compiti che verranno assegnati ai giocatori, rendendolo così più cinematografico del precedente. Nella descrizione YouTube del trailer della storia di Avowed si legge: “Esplora le Terre Viventi, un’isola misteriosa piena di avventure e pericoli. Come inviato di Aedyr, sei inviato a indagare sulle voci di una piaga che si sta diffondendo con un segreto che minaccia di distruggere tutto. Riuscirai a salvare l’isola e la tua anima dalle forze che minacciano di farle a pezzi?”
Secondo la storia che vediamo nel trailer chi gioca è inviato dall’imperatore di Aedyran. L’avventura inizia nella vivace città portuale di Paradis, centro delle tensioni tra le forze del regno di Aedyran e la popolazione locale. A Paradis si parla del Dreamscourge, una misteriosa piaga che causa allucinazioni fino a trasformare le vittime in Dramthrall, esseri dai corpi con escrescenze fungine e l’anima sopraffatta dalla malattia. Il giocatore dovrà collaborare con le tre principali fazioni del gioco, scoprire la causa di questa malattia e impedire la sua propagazione, con ogni scelta che plasmerà la storia e favorirà l’una o l’altra fazione.
Nell’ultimo trailer ha debuttato un nuovo compagno di nome Giatta, studioso dell’energia dell’anima, un “antitumorale brillante e schietto”, secondo il post sul blog di Xbox Wire, che è in missione per svelare la soluzione a Dreamscourge.
Avowed è un gioco di ruolo in prima persona dei creatori di Outer Worlds e Fallout New Vegas, sviluppato da Obsidian Entertainmente pubblicato da Microsoft. È ambientato nello stesso universo di Pillars of Eternity, un altro gioco di Obsidian. Ulteriori dettagli emersi dopo l’approfondimento del gameplay includono la conferma che Avowed rimarrà fedele ai precedenti progetti del team e includerà finali multipli.