Da quando l’E3 è stato cancellato definitivamente, si è cercato subito di trovare un sostituto di tale importanza. Ed ecco che a prendere il posto dell’evento videoludico dell’anno è il Summer Game Fest, gestito da Geoff Keighley, noto giornalista e conduttore. L’evento è in realtà una serie di appuntamenti digitali trasmessi in diretta streaming, che si svolgeranno durante il mese di giugno. L’evento più importante però, l’Opening Showcase, sarà il 7 giugno, alle ore 23:00 italiane.
Il Summer Game Fest 2024 sembra promettere tante novità rispetto all’edizione precedente. Iniziamo infatti, con l’Opening Showcase, l’evento di apertura, che come abbiamo già detto, si terrà il 7 giugno alle 23:00 allo Youtube Theater a Hollywood Park, in California, e sarà gestito e condotto da Geoff Keighley. Dalla durata di due ore, oltre ad essere dal vivo, l’evento sarà trasmesso in diretta streaming e sarà possibile vederlo sui canali social del Summer Game Fest, come Youtube e Twitch.
We have a date!@SummerGameFest streams live on Friday, June 7 from @youtubetheater in Los Angeles, with thousands of in persons fans and millions watching online.
A cross-platform LIVE showcase of what's next for video games.
Public tickets on sale May 7th. pic.twitter.com/krQada8uuS
— Geoff Keighley (@geoffkeighley) March 13, 2024
Come scritto da Geoff Keighley, l’evento sarà: “Uno showcase multi-piattaforma dal vivo sul futuro dei videogiochi“. È stata svelata la lista dei partners per il Summer Game Fest 2024 e sono stati confermati oltre 55 studi che quindi faranno parte dell’Opening Showcase del 7 giugno. Tra questi troviamo Annapurna Interactive, Capcom, Epic Games, Magic The Gathering, Supercell, Steam, Sega, Playstation, Atari, Bandai Namco e tanti altri. Essendo un vero e proprio festival, oltre all’evento principale, a giugno verranno trasmessi in diretta streaming altri eventi di terze parti per mostrare altri titoli in arrivo. Ad esempio, il 9 giugno ci saranno l’Xbox Games Showcase alle 19:00 (dove secondo molti, verrà mostrato un secondo trailer di Indiana Jones e l’Antico Cerchio) mentre alle 22:00 il PC Gaming Show.
Il 10 giugno, invece si terrà l’Ubisoft Forward, in un orario ancora da stabilire, in cui molto probabilmente scopriremo più informazioni su Assassin’s Creed Shadows, in uscita a novembre. All’appello manca il Nintendo Direct che sappiamo si terrà in quei giorni, ma di cui ufficialmente non è ancora stata rivelata la data. Come confermato da Nintendo stessa, in questo Direct non verrà annunciata la nuova console e quindi, dato che ormai Nintendo Switch è agli sgoccioli del suo ciclo vitale, è difficile prevedere quali giochi annuncerà.
Infine, per quanto riguarda PlayStation, al momento non è stata annunciata nessuna presentazione ufficiale. Da tempo Sony preferisce, per le sue presentazioni, distaccarsi da questi grandi eventi e realizzare eventi propri. Il titolo più atteso di questo evento? I fan sperano che questo sia l’appuntamento giusto per ricevere finalmente un trailer e una data di uscita di Hollow Knight: Silksong di Team Cherry, annunciato più di 5 anni fa. Per scoprire quali giochi verranno annunciati non ci resta che aspettare giugno per il Summer Game Fest 2024.