Diabolik – Ginko all’attacco!, secondo capitolo della trilogia cinematografica incentrata sul personaggio creato dalle sorelle Giussani, è principalmente ispirato all’omonimo albo n. 16 della collana edita da Astorina. A differenza del primo film, nel quale il protagonista era interpretato da Luca Marinelli, nel sequel, uscito al cinema nel 2022, è l’attore italoamericano Giacomo Giannotti, famoso per aver partecipato alla serie Grey’s Anatomy, a prestare il volto a Diabolik.
I Manetti Bros., diversamente da quanto fatto con il primo capitolo, hanno scelto un approccio più libero nell’adattamento della sceneggiatura, che in effetti è solo liberamente tratta dall’albo intitolato Diabolik – Ginko all’attacco!, pubblicato in Italia ad aprile 1964. La coppia di fratelli e registi napoletani, nonostante la presenza di diverse scene che ricalcano alla perfezione le tavole del fumetto, ha scelto di prendere semplicemente spunto dalla trama dell’albo per sviluppare la storia in maniera personale.
A parte Luca Marinelli, che si è tirato fuori dal progetto dopo il primo film, il resto del cast è stato confermato in blocco, primi tra tutti Miriam Leone e Valerio Mastandrea, nei panni rispettivamente di Eva Kant e dell’ispettore Ginko. Il film però introduce un personaggio amato dai fan del fumetto, vale a dire la contessa Altea di Vallenberg interpretata da Monica Bellucci. La presenza dell’interesse romantico dell’antagonista di Diabolik rappresenta una delle grandi differenze con il fumetto originale. Infatti, il personaggio di Altea fa il suo esordio nella saga solo nell’albo n. 22, intitolato Il grande ricatto.
La saga dei Manetti Bros. possiede un’aura retrò che omaggia da una parte il fumetto, dall’altra le pellicole di genere anni Sessanta. Per stessa ammissione dei registi, questo secondo capitolo è ispirato ai film di James Bond con Sean Conney e Roger Moore. Omaggi che possono essere apprezzati già dall’introduzione dei titoli di testa in perfetto stile bondiano, grazie anche alla canzone Se mi vuoi scritta e cantata proprio per l’occasione da Diodato. Diabolik – Ginko all’attacco! è stato girato in contemporanea al terzo film, intitolato Diabolik: Chi sei?. Inoltre la produzione ha sfruttato medesime location italiane del primo capitolo della trilogia.