Presto su Netlix potrebbe tornare la Scooby Gang, ovvero la squadra di investigatori del soprannaturale più famosa al mondo, con una serie tv in live action. L’accordo non è ancora andato in porto e tutto ciò che sappiamo è che il live action sarà basato sul cartone animato di Hanna-Barbera.
La serie sarà prodotta dalla Berlanti Productions di Greg Berlanti in collaborazione con la Warner Bros. Television e sarà curata da Josh Appelbaum e Scott Rosenberg, il dinamico duo che farà da sceneggiatori e produttori esecutivi. Gli altri produttori saranno Greg Berlanti, Sarah Schechter e Leigh London, André Nemec, Jeff Pinkner, Jonathan Gabay e Adrienne Erickson.
Il progetto di Scooby-Doo arriva mentre Berlanti continua a stringere accordi per Netflix. Oltre al successo di You, passato da Lifetime a Netflix, ha recentemente lanciato Dead Boy Detectives. La serie, considerata una storia appartenente al mondo di Sandman, è entrata nella top 10 delle serie statunitensi di Netflix nelle prime 24 ore di lancio. Berlanti Productions è anche dietro a Le terrificanti avventure di Sabrina, sempre di Netflix.
Creato nel 1969 dagli sceneggiatori Joe Ruby e Ken Spears, il cartone animato Scooby-Doo, dove sei! è andato in onda fino al 1986. Tratta la storia di 4 ragazzi (e di un alano parlante di nome Scooby-Doo) che gestiscono la Misteri e affini, girando per il mondo in un furgone chiamato “Mystery Machine” a risolvere misteri che solitamente comprendono storie di fantasmi e altre entità soprannaturali. Al termine di ciascun episodio si scopre che queste forze hanno una spiegazione razionale e in genere si tratta di malintenzionati che cercano di spaventare e allontanare la gente per commettere crimini indisturbati.
La serie ideata da Hannah-Barbera ha dato il via ad un vero e proprio franchise. Nel 2002 approdò sul grande schermo Scooby-Doo il primo progetto in live action, interpretato da Freddie Prinze Jr., Sarah Michelle Gellar, Matthew Lillard e Linda Cardellini, con Neil Fanning a dare la voce a Scooby. Il film è stato un successo al botteghino, con oltre 250 milioni di dollari in tutto il mondo. Il sequel del 2004, con lo stesso cast, ha incassato oltre 180 milioni di dollari.
Più recentemente, invece, il film d’animazione Scoob! Holiday Haunt è stato eliminato per ridurre i costi. Attualmente Max trasmette la serie animata Velma, con Mindy Kaling che dà la voce al membro più intelligente, coscienzioso e maturo della Mystery Inc.