Quentin Tarantino ha sempre dichiarato di volersi fermare a dieci film. Per questo, anno dopo anno e film dopo film, è aumentata nei fan l’attesa di scoprire quale sarebbe stata la sua ultima opera. Circa un anno fa sono iniziate a uscire le prime indiscrezioni. L’idea e la sceneggiatura per il personale “The Last Dance” di Tarantino era ultimato. Il film si sarebbe chiamato The Movie Critic, il progetto era pronto per prendere il via, con tanto di indiscrezioni sul possibile cast. . Eppure proprio in queste ore ecco la notizia che nessuno si aspettava. Stando a quanto riporta Deadline infatti, The Movie Critic non si farà.
Il motivo è più semplice di quanto potrebbe sembrare: Tarantino ha cambiato idea. Il progetto aveva già subito una seconda stesura della sceneggiatura che, pare, conteneva diversi cambiamenti rispetto a quella iniziale. Nonostante questo le sensazioni fino a poco tempo fa erano buone. Con ogni probabilità il protagonista del film sarebbe stato Brad Pitt, alla terza collaborazione con Tarantino dopo Bastardi Senza Gloria e C’era una volta a. . . Hollywood. Nel cast sarebbero poi dovuti tornare altri attori presenti nei film passati del cineasta di Knoxville. Le riprese di The Movie Critic, che doveva essere prodotto da Sony dovevano iniziare in questo 2024. Tarantino a questo punto è pronto a tornare al lavoro per pensare a un nuovo progetto prima di chiudere la carriera.
Non è la prima volta che il regista torna sui suoi passi in questo modo. Senza iniziare ad elencare i progetti annunciati ma mai realizzati, basta concentrarsi sul caso più clamoroso, quello di The Hateful Eight. Con il progetto in piena pre-produzione, la sceneggiatura venne inviata ad alcuni membri del cast. Finché uno di essi non la fece girare e nel giro di poco tempo una copia venne pubblicata in rete. Tarantino si impuntò e bloccò tutto il progetto. Solo dopo alcune letture pubbliche della sceneggiatura, visto l’entusiasmo suscitato, si convinse a riprendere in mano il film ed a portarlo a termine. Non possiamo sapere se questo avverrà anche con The Movie Critic ma, al momento, sembra piuttosto improbabile.
Ricordiamo che The Movie Critic, come rivelato dallo stesso Tarantino lo scorso anno a Cannes, doveva essere ambientato nella California di fine anni ’70. Al centro della storia un cinefilo che scriveva recensioni pubblicate nella sezione cinema di una rivista porno. Un soggetto pare nato da un’esperienza personale dello stesso Tarantino che leggeva spesso alcune di queste recensioni, specialmente quelle di un critico a suo dire molto brillante.