Amadeus, pseudonimo di Amedeo Umberto Rita Sebastiani, lascia ufficialmente la Rai. Dopo 25 anni, il noto conduttore abbandona la sua casa e secondo le prime indiscrezioni potrebbe iniziare una nuova avventura a Nove, il canale televisivo edito da Discovery Italia. Il motivo? Il più papabile potrebbe essere la “battaglia” iniziata con il suo ex-manager.
L’abbandono era nell’aria. Infatti, dopo aver condotto cinque edizioni del Festival di Sanremo, Amadeus annunciò di non voler più coprire il ruolo di conduttore e direttore artistico del Festival. Proprio per questo motivo, le persone iniziarono ad ipotizzare di una possibile separazione con la Rai. Ed oggi, lunedì 15 aprile, è arrivata la conferma ufficiale. Infatti, dopo 25 anni e numerosi programmi televisivi, Amadeus mette fine al suo rapporto con l’azienda televisiva. La notizia è arrivata con un flash Ansa, secondo cui, dopo un incontro con il direttore generale Giampaolo Rossi, Amadeus non avrebbe rinnovato il contratto, il quale scadrà ad agosto.
Quali sono quindi le motivazioni che hanno spinto Amadeus ad abbandonare la Rai? Secondo il Corriere della Sera, una mancanza di libertà nella gestione dei suoi spazi. Infatti, pare che il conduttore volesse creare una società propria, con la quale produrre format da vendere alla Rai (tra cui un programma per sua moglie, Giovanna Civitillo) e la non presenza di Lucio Presta, il suo ex manager, marito di Paola Perego. Una richiesta che a viale Mazzini (dove è presente la direzione generale Rai) non è stato possibile accettare.
Con un video pubblicato sul suo profilo Instagram, lo showman ringrazia e saluta definitivamente la Rai. Un aspetto interessante del video è la parte finale, dove, invece di annunciare un ritiro dalle scene televisive, afferma di essere pronto a “nuove sfide professionali e personali; è tempo di nuovi sogni“. Amadeus sembra quindi confermare la teoria secondo cui potrebbe iniziare una nuova avventura a Nove, canale televisivo italiano edito da Discovery Italia, divisione del gruppo Warner Bros. Discovery. Da Ottobre 2023, il canale ospita Fabio Fazio (dove proprio ieri ha intervistato Zendeya), che come Amadeus, era uno storico conduttore Rai. Secondo le indiscrezioni di Dagospia, Sebastiani non coprirà solo il ruolo di conduttore ma avrà un ruolo di primissimo piano nell’emittente. Infatti, potrebbe diventare il responsabile del settore intrattenimento. Un enorme passo in avanti per l’ex disc jokey.
Non ci resta che aspettare agosto, ovvero quando scadrà il contratto con Rai, per scoprire quale sarà il futuro televisivo di Amadeus.