Anche Alberto Angela, Amadeus e Alfonso Signorini sono in corsa per l’elezione alla carica di Presidente della Repubblica italiana. In questo primo scrutinio per il Quirinale 2022, mancando un accordo tra i partiti, la stragrande maggioranza degli elettori ha votato scheda bianca, ma c’è anche chi ha deciso di far cadere la sua scelta su volti noti del mondo dell’intrattenimento televisivo.
A scegliere il prossimo Presidente della Repubblica saranno i cosiddetti Grandi Elettori, e nelle prime tre votazioni è necessaria la maggioranza di due terzi dell’assemblea, mentre dalla quarta in poi basta quella assoluta. I partiti sono ancora alla ricerca della quadra del cerchio, nessuno ha ancora proposto un nome in grado di ottenere 505 voti, quanti ne serviranno dalla quarta votazione.
In attesa del nome su cui convergere, i grandi elettori stanno votando in maggioranza scheda bianca ma, come sempre succede nei primi scrutini, sono stati letti dai presidenti delle Assemblee nomi che nulla hanno a che fare con la politica. L’agenzia Adnkronos ha riportato che persino Alberto Angela, divulgatore scientifico e conduttore, ha ricevuto due voti. Alfonso Signorini, direttore del settimanale Chi e presentatore del Grande Fratello Vip, ha ricevuto un voto, così come Amadeus, che dall’1 al 5 febbraio sarà all’Ariston per condurre Il Festival di Sanremo 2022. Tra i personaggi televisivi però, il “Presidente” al momento è Bruno Vespa, che può contare su ben quattro voti!
Di certo, Amadeus è impegnato con gli annunci quotidiani sul Festival e un suo coinvolgimento al Quirinale ci sembra alquanto improbabile. Nelle ultime settimane infatti, il conduttore e direttore artistico del Festival ha svelato l’elenco dei cantanti e dei brani in gara di Sanremo 2022, quindi le cover della quarta serata di Sanremo 2022, così come alcuni degli ospiti del festival, tra cui Checco Zalone, Laura Pausini, Cesare Cremonini, i Maneskin.
Alberto Angela a sua volta è impegnato a farci scoprire le “Meraviglie” del nostro Paese, anche se lui – come la Leosini, del resto – è uno dei Presidenti ideali per il pubblico televisivo e social.
Nelle ultime ore persino Claudio Lotito ha ricevuto un voto.: l’ecclettico presidente della Lazio sarà stato votato probabilmente da un tifoso della squadra che ha voluto manifestargli la propria stima.
Al momento, per il Quirinale 2022 il maggior numero di preferenze è andato a Paolo Maddalena, magistrato candidato dagli ex movimento 5 stelle. Sergio Mattarella, ha avuto 16 voti. Il Presidente uscente ha più volte detto che non vuole ricandidarsi, anche se il suo è un nome che metterebbe tutti d’accordo. Sette voti sono andati alla costituzionalista e ministra della Giustizia Marta Cartabia, Marco Cappato, impegnato nelle battaglie a favore dell’eutanasia, ha ottenuto 4 voti.
Per altri approfondimenti e novità sul cinema, tv, streaming, videogame e social, vi invitiamo a seguirci anche sul nostro profilo Facebook ufficiale, su Instagram e sul nostro canale Youtube.