Dopo mesi di incertezze e speculazioni da parte dei fan del Marvel Cinematic Universe, arriva la conferma ufficiale: le serie Marvel Netflix sono ufficialmente canoniche! Questo vuol dire che si aggiungono ora all’universo Marvel anche le serie TV di Daredevil, Jessica Jones, Luke Cage, Iron Fist, The Punisher e la serie crossover The Defenders.
A confermarlo ufficialmente è Brad Winderbaum, produttore esecutivo della serie X-Men ’97, che uscirà su Disney Plus domani, 20 Marzo 2024 e sarà il sequel di X-Men: The Animated Series. Winderbaum durante un’intervista col The Hollywood Reporter ha dichiarato: “Durante la presentazione di Echo, di fronte alle domande dei fan, mi sono reso conto che nessuno aveva ancora dato per assodato il fatto che le serie Netflix ora fossero canoniche; io credevo ormai fosse scontato per tutti, e invece ho capito che tutti volevano che glielo dicessimo chiaro e tondo. Buffo pensare come il fatto stesso di aggiustare la timeline dei contenuti sulla piattaforma, valga, alla fine, come conferma ufficiale!“.
Dal 29 Giugno 2022 infatti queste serie tv hanno traslocato da Netflix a Disney Plus, piattaforma ufficiale del MCU; in questa occasione, erano state inserite nella timeline dei molti prodotti Marvel. “Arriva Disney Plus, e dobbiamo mettere i nostri prodotti nelle caselle, uno accanto all’altro” ha detto Winderbaum, aggiungendo: “Allora ci siamo detti: facciamolo, unifichiamo tutto!“.
Winderbaum ha inoltre raccontato i progetti iniziali per queste serie, partendo dal 2017: “All’ epoca in cui gli show Netflix uscivano sulla piattaforma, noi eravamo concentrati su Infinity War prima ed Endgame poi; cercavamo di far combaciare tutte le nostre saghe cinematografiche in questi due film evento, una cosa mai vista prima d’allora al cinema e che mai più si vedrà. Pensare, all’epoca, di inserire nel discorso, anche le serie televisive, era davvero troppo. Ciascun dipartimento sapeva cosa faceva l’altro, e i riferimenti erano lì, tutti allineati, ma pensare di renderli organici tra loro era impossibile“.
Una di queste serie è stata rinnovata per una nuova stagione reboot: stiamo parlando di Daredevil, che tornerà con il nome di Daredevil: Born Again. Nonostante il cambio di showrunner e la riscrittura totale delle sceneggiature, con i conseguenti re-shoots, la serie dovrebbe uscire nel 2025. Nel cast, oltre a Charlie Cox e Vincent D’Onofrio, torneranno a riprendere il loro ruolo Jon Bernthal nei panni del Punitore, Deborah Ann Woll nel ruolo di Karen Page e Elden Henson nei panni di Foggy Nelson.