Dal 14 al 25 maggio 2024 avrà luogo la 77a edizione del Festival di Cannes: una delle rassegne cinematografiche più importanti al mondo, dove parteciperanno molteplici attori e registi di fama internazionale per presentare in anteprima le loro pellicole. Dopo aver scoperto che a presiedere la giuria internazionale e quella di Un Certain Regard saranno rispettivamente Greta Gerwig e Xavier Dolan, manca solo da capire che volti vedremo sfilare sul red carpet della Croisette. In attesa della conferenza stampa dell’11 aprile, durante cui il direttore artistico del festival Thierry Frémaux annuncerà la selezione ufficiale, ipotizziamo, sulla base di alcune indiscrezioni e rumors, quali titoli saranno proiettati a Cannes 2024.
Poca Hollywood
Secondo quanto riportato da Variety, il numero dei film hollywoodiani presenti alla prossima kermesse francese sarà decisamente minore rispetto a quello dello dell’edizione del 2023, anno in cui avevamo potuto ammirare opere della portata di Killers of The Flower Moon, Asteroid City e Indiana Jones e il Quadrante del destino. Le motivazioni sono riconducibili al recente sciopero degli sceneggiatori e degli autori di Hollywood che, come poi ha anche affermato in un post su Instagram il direttore della Mostra del cinema di Venezia Alberto Barbera, ha consistentemente generato ritardi nella produzione dei titoli d’Oltreoceano. Ci attenderà, dunque, un’estate meno ricca di grandi film destinati tradizionalmente a riempire le sale.
Nonostante ciò, sembrerebbero pronti alcuni titoli di enorme interesse e che potrebbero davvero far saltare il banco. Tra questi, segnaliamo Megalopolis, l’ultima fatica di Francis Ford Coppola (qui i dettagli sul progetto), il cui ritorno a Cannes a quarantacinque anni di distanza da Apocalypse Now segnerebbe un grande colpo per la corte di Thierry Frémaux. Verosimilmente sarà omaggiato con la standing ovation del Grand Lumière anche il nuovo film di Yorgos Lanthimos Kind of Kindness, di cui è stata svelata la data d’uscita nei cinema statunitensi, e un posto quasi sicuro per Cannes (probabilmente fuori concorso) lo avrà anche Furiosa, il prequel di Mad Max: Fury Road che sarà distribuito a livello internazionale il 22 maggio. Da tenere d’occhio, inoltre, The Shourds di David Cronenberg con Vincent Cassel e Diane Kruger.
Tanta Europa
In virtù della preannunciata scarsa presenza di titoli statunitensi, possiamo dire che la settantasettesima edizione del Festival sarà quasi certamente un grande palcoscenico per il meglio che il cinema europeo ha da offrire, a cominciare da Partenope, il nuovo attesissimo film di Paolo Sorrentino con Gary Oldman. Il regista italiano premio Oscar è uno storico habitué di Cannes sin dai tempi de Le conseguenze dell’amore (2004), con la sola eccezione di È stata la mano di Dio che, in quanto prodotto Netflix, non poteva essere accolto sulla Croisette nel 2021.
Un posto nel concorso di Cannes 77 sarà probabilmente riservato anche a Emilia Perez di Jacques Audiard con Zoe Saldana e Selena Gomez. Lo stesso vale per Limonov di Kirill Serebrennikov, Emmanuelle di Audrey Diwan, Quant Vient l’Automme di Francois Ozon, L’Amour Ouf di Gilles Lellouche, Everybody Loves Touda di Nabil Ayouch e anche l’atteso The Apprentice di Ali Abbasi incentrato sulla figura di Donald Trump. Invece, tra i titoli meno sicuri ma comunque ipotizzabili abbiamo C’est pas moi di Leos Carax, Dreams di Michel Franco, Serpent’s Path di Kiyoshi Kurosawa e Anora di Sean Baker.
Gli assenti
Sarà difficile vedere sul red carpet della Croisette il cast di Queer di Luca Guadagnino, la cui anticipazione di una sua possibile presenza nel concorso della kermesse d’Oltralpe è stata smentita dal direttore della Mostra del Cinema di Venezia Alberto Barbera. Ciò fa pensare che l’ultima opera del regista nostrano potrà vedere la luce al Lido il prossimo settembre, considerando anche che Guadagnino è oramai diventato un marchio della rassegna della Biennale. Stesso discorso per Pablo Larrain, che sta ultimando il suo nuovo progetto dedicato a Maria Callas, con un cast d’eccezione formato da Angelina Jolie, Alba Rorwacher, Valeria Golino e Pierfrancesco Favino.
Esattamente sulla scia del suo film precedente premiato con il Leone D’Oro, è probabile che a Venezia 81 troveremo anche Joker: Folie à Deux, che segna il ritorno di Todd Philips alla regia e di Joaquin Phoenix nei panni di Joker. Il cast include anche Lady Gaga che interpreta Harley Quinn in una versione diversa rispetto a quella rappresentata da Margot Robbie. C’è da capire solo se lo vedremo fuori concorso o se, come l’opera del 2019, concorrerà per il prestigioso premio veneziano.
E voi cosa ne pensate? Siete d'accordo con le nostre riflessioni?
Se volete commentare a caldo questo articolo insieme alla redazione e agli altri lettori, unitevi al nostro nuovissimo gruppo Telegram ScreenWorld Assemble! dove troverete una community di persone con interessi proprio come i vostri e con cui scambiare riflessioni su tutti i contenuti originali di ScreenWorld ma anche sulle ultime novità riguardanti cinema, serie, libri, fumetti, giochi e molto altro!