Lo spettacolo deve continuare, o meglio, è durato fin troppo e deve finire. Al Pacino sembra esprimere proprio questo pensiero mentre annuncia, in maniera frettolosa e decisamente non convenzionale, l’ultimo premio, quello per il Miglior film, durante la cerimonia degli Oscar 2024.
Dopo aver accennato l’intenzione di citare un brano di Shakespeare, il divo hollywoodiano ci ripensa e taglia corto, presentando l’ultimo riconoscimento dell’Academy con un discorso lapidario e un protocollo tutto suo. Pacino ha detto: “Sono stati nominati dieci incredibili film, ma solo uno riuscirà a portare a casa l’Oscar e direi che potrei aprire la busta per scoprire il vincitore ed è quello che farò. Eccolo che arriva. E quello che vedo è Oppenheimer“.
E tanti saluti agli altri candidati, che vengono completamente snobbati. Il team del lungometraggio dominatore alla 96esima edizione degli Oscar (7 premi vinti su 13 nomination) raggiunge il palco degli Awards con qualche titubanza, temendo un possibile equivoco che avrebbe rischiato di far concludere la manifestazione nel più totale imbarazzo.
Arriva proprio durante le battute finali della serata, dunque, il solo momento fuori dalle righe, che non ha mancato di suscitare perplessità, dividendo anche il pubblico. Sui social c’è chi non ha gradito il discorso spicciolo e quasi amputato del celebre interprete e chi, al contrario, ha apprezzato la sintesi per chiudere in fretta la serata.