Il nuovo attesissimo DRAGON BALL Sparking! ZERO è tornato a far parlare di sé con un nuovo Gameplay Trailer che vede come protagonisti gli storici rivali dell’anime Goku e Vegeta. All’interno del nuovo video pubblicato da Bandai Namco si notano nuove meccaniche di gameplay ispirate agli scorsi capitoli della serie Budokai Tenkaichi, scenari dinamici graficamente sorprendenti, un nuovo roster che prevede almeno 164 personaggi e altre reiterazioni che sembrano confermare la portata del nuovo titolo.
Nel nuovo trailer la battaglia tra Goku e Vegeta è in continua evoluzione ed i due personaggi subiscono trasformazioni durante lo scontro che ripercorrono quelle viste nelle saghe di Dragon Ball Z e Dragon Ball Super. Non ci ha stupiti la presenza delle trasformazioni in Super Sayan God e Super Sayan Blue, dal momento che è da parecchio tempo che queste sono entrate a far parte dello scenario canonico di Dragon Ball, tuttavia siamo rimasti piacevolmente sorpresi dalla presenza della trasformazione di Vegeta in Oozaru, che sarà disponibile in game esattamente come nel precedente Budokai Tenkaichi 3.
In linea con le scorse produzioni Tenkaichi, sembra che i personaggi subiranno cambiamenti da un punto di vista visivo durante la battaglia, ad esempio presentando strappi ai vestiti o ferite in seguito ad ingenti danni o enormi esplosioni dell’aura. Anche gli scenari saranno dinamici e subiranno gli effetti collaterali del combattimento attraverso animazioni decisamente convincenti, degne di quelle dell’anime di Akira Toriyama. Sono confermate alcune iconiche ambientazioni selezionabili per la propria partita tra cui l’area desertica del primo scontro tra Goku e Vegeta, il pianeta Namecc e il paesaggio insulare del film “Dragon Ball Z – La resurrezione di F”.
Sebbene il trailer sia privo dell’interfaccia di gioco risulta comunque evidente che il gameplay di DRAGON BALL Sparking! ZERO rappresenta la sintesi dell’esperienza di Budokai Tenkaichi e Raging Blast. La telecamera è alle spalle del personaggio, spostata leggermente a lato proprio come in Budokai Tenkaichi 2 e 3. I colpi dell’aura, gli slanci con le seguenti combo e le trasformazioni sembrano essere la sublimazione di tutto ciò che abbiamo visto negli intramontabili titoli a tema Dragon Ball di sesta e settima generazione, nonostante l’apparente fluidità e rapidità del gioco sembrino del tutto coerenti con le uscite degli ultimi anni.
Purtroppo non è ancora stata svelata la data di uscita ufficiale del videogioco, ma la distanza di solo un mese tra i due trailer di gioco ci fanno ben sperare, forse addirittura per la prima metà del 2024.