Mercoledì 24 gennaio alle ore 18.30, presso la libreria milanese Scatola Lilla, avrà luogo Tolkien Night. L’evento si propone di indagare i vari aspetti della complessa figura dell’autore, reso celebre grazie all’opera Il Signore degli Anelli.
Filologo, professore universitario, linguista e poeta, il corposo percorso di J.R.R. Tolkien verrà rievocato attraverso manoscritti autografi, immagini rare, opere d’arte ispirate ai mondi fantastici da lui creati. A rendere possibile ciò l’importante collaborazione con l’Università di Oxford e la Tolkien Estate, ente legale che gestisce la proprietà dell’autore britannico.
Interverranno durante l’evento il saggista e curatore Oronzo Cirilli, la giornalista Marina Pierri, il critico cinematografico Giuseppe Grossi e la critica e saggista Gabriella Giliberti. Verrà approfondito ciò che si cela dietro l’Uomo, il Professore e l’Autore, per restituire un quadro completo di questa importante figura letteraria.
Opere come Il Signore degli Anelli, Lo Hobbit e Il Silmarillion sono state tradotte in ben 38 lingue e mostrano una vasta gamma di influenze derivanti dalla filologia, dalla mitologia, dalla letteratura classica e moderna e dalle personali esperienze di Tolkien. La sua produzione letteraria ha notevolmente attinto dal poema epico anglosassone Beowulf e da lingue e miti germanici, celtici, finlandesi e greci, dando origine a un fenomeno in grado di coinvolgere non meno di cinque generazioni di lettori in tutto il mondo.
L’evento va ad aggiungersi alla mostra su Tolkien attualmente in corso presso la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma, visitabile fino all’11 febbraio. Ennesima dimostrazione di come il fenomeno sia radicato e destinato a raggiungere lettori a ogni latitudine ancora negli anni a venire, coinvolgendoli grazie al suo immortale fascino.