Elton John ha ricevuto questa notte un Emmy Award per il suo spettacolo live dal Dodger Stadium, ma ciò che segna un traguardo veramente fondamentale della sua carriera e lo rende una leggenda è l’essere entrato nella ristrettissima cerchia del EGOT.
Durante la cerimonia di premiazione degli Emmy, che ha visto il dominio incontrastato di Succession e The Bear, (per non parlare della dedica a Matthew Perry e la gag tra Pascal e Culkin) Elton John ha ricevuto un premio per il miglior spettacolo di varietà del 2023, ovvero Elton John Live dal Dodger Stadium. La vittoria va celebrata di per sé, ma ciò che ha dell’incredibile è stato l’essere entrato nell’EGOT. Questa cerchia ristretta è composta da tutti coloro che sono riusciti a vincere nella loro carriera un Emmy, un Grammy, un Oscar e un Tony Award.
Basti pensare che sono soltanto in 19 ad aver ottenuto questo traguardo e questo può solo significare quanto Elton John e il suo lavoro siano fondamentali e di rilievo per ogni ambito dello spettacolo. Tra i volti noti che sono riusciti prima di lui in questa difficile prova ci sono Viola Davis, John Legend, Whoopi Goldberg, Mel Brooks e Audrey Hepburn.
Ci sarebbe uno step successivo e ancora più raro, ovvero quello del PEGOT cioè chi è riuscito anche a ottenere nella sua carriera un premio Pulitzer, ma il conto è sempre più ristretto. Infatti sono soltanto due le personalità che sono riuscite in questa ardua impresa, Richard Rogers e Marvin Hamlisch. Ora Elton John dovrà davvero impegnarsi se vuole essere il terzo e raggiungere lo stato di leggenda. In effetti lo è già, non ne ha bisogno.