Crudelia finisce con la protagonista che finge il proprio omicidio per mano della Baronessa von Hellman, con il solo scopo di farla arrestare, per vendicarsi e impadronirsi della sua ricca eredità, prendendo possesso della maestosa residenza di Hellmann Hall e adottando definitivamente il cognome De Vil, in italiano De Mon.
Prequel del diciassettesimo classico Disney, La carica dei 101, Crudelia è una pellicola del 2021 diretta da Craig Gillespie, regista di Tonya. Ambientato in Inghilterra negli anni ’60, il film narra la storia di Estella Miller (Emma Stone), una giovane, dai particolari capelli, per metà bianchi e per metà neri, con una spiccata creatività, una passione per la moda e una marcata tendenza alla crudeltà, che non a caso, per via di questa sua indole, la madre soprannominò sin da piccola Cruella.
Dopo aver assistito alla morte della madre per mano della Baronessa von Hellman (Emma Thompson), la ragazza, trasferitasi a Londra, è decisa a consumare la sua vendetta, per questo, grazie ai fidati amici Gaspare e Orazio, riesce a farsi assumere presso i grandi magazzini Liberty, dove la Baronessa possiede un lussuoso atelier di moda.
Estella, che intanto è riuscita a mettersi in luce agli occhi della Baronessa grazie al suo talento artistico e al suo estro stilistico, crea un misterioso alter ego, chiamato Cruella, con il quale inizia a screditare l’immagine della sua rivale, sabotando le serate di gala e le sfilate, nonché rubandole gioielli preziosi. Ad un certo punto, Estella scopre, grazie all’aiuto di John (Mark Strong), l’assistente della Baronessa, che l’acerrima rivale è in verità la sua madre biologica. La stessa, infatti, una spietata narcisista incapace di amare, al momento della nascita della piccola, diede ordine proprio a John di uccidere la piccola Estella. L’uomo, tuttavia, decise di risparmiare la bambina affidandola a Catherine, una delle domestiche di Hellmann Hall, che la allevò in segreto.
Nel finale Estella, durante un evento organizzato a Hellmann Hall, rivela alla Baronessa di esser in realtà sua figlia. Così la madre, fingendo di volerla abbracciare con un impeto di falso ricongiungimento, spinge la protagonista dallo stesso dirupo dal quale, anni prima, aveva tolto la vita a Catherine, ignara di esser caduta in una trappola, poiché gli ospiti della serata, condotti fuori, hanno assistito all’intera scena, quindi all’omicidio di Estella, la quale riesce a sopravvivere alla caduta grazie ad un paracadute cucito nel suo abito.
Dopo esser riuscita a mettere le mani sulla ricca eredità della Baronessa von Hellmann, Estella abbandona definitivamente il suo lato buono, per abbracciare la sua vera natura, quella della cattiva Crudelia de Vil.
Prodotto dai Walt Disney Studios, il film di Craig Gillespie incentrato sull’iconica villain de La Carica dei 101, uscito nel pieno della pandemia con le sale cinematografiche chiuse o a capacità ridotta, ha totalizzato 233 milioni di dollari nel mondo, a fronte di un budget compreso fra i 100 e i 200 milioni di dollari. Non per questo tuttavia, Cruella, deve esser considerato un flop commerciale, in quanto la stessa pellicola ha riscosso un rinnovato successo una volta rilasciato in streaming su Disney+. Il film è stato girato in varie zone del Regno Unito.