Crudelia, il film del 2021 con protagonista Emma Stone, è stato girato interamente nel Regno Unito: principalmente negli studi cinematografici Shepperton Studios a Surrey, ma anche a Londra (dove il lungometraggio è ambientato) e a Greenwich.
Il film di Craig Gillespie (Tonya) è stato girato maggiormente agli Shepperton Studios a Surrey, dove più di 130 set sono stati creati appositamente per il film. Ad esempio, l’appartamento dove Cruella vive, insieme ai suoi due fratellastri Jasper e Horace, è uno dei set realizzati negli studi cinematografici inglesi, così come gli interni della casa della Baronessa.
Per quanto riguarda le riprese effettuate a Londra, all’interno del film possiamo notare strade e edifici londinesi famosi come il Tower Bridge, il Victoria Memorial, situato di fronte alla residenza reale di Buckingham Palace, e il Regent’s Park. Una scena ambientata al Regent’s Park, però, è in realtà stata girata a Greenwich: la scena ambientata sul red carpet dove Cruella rovina lo spettacolo della Baronessa, filmata al College Old Royal Naval. Sempre a Greenwich, è presente anche la fontana in cui la protagonista conosce Jasper e Horace. Una location iconica è il grande magazzino di lusso Liberty’s, situato al Great Marlborough Street nel West End, dove Cruella trova il suo primo lavoro, come donna delle pulizie.
La magnifica casa della ricca famiglia von Hellman si chiama Englefield House, situata nel villaggio di Englefield, nel Berkshire ed è nota per essere stata utilizzata per vari film e serie televisive, come X-Men – L’inizio e The Crown. Nella scena in cui Cruella guida il motorino, attraversa il Waterloo Bridge, storico ponte londinese inaugurato nel 1817, dopo la Battaglia di Waterloo. Mentre la scena in cui una macchina si schianta contro una cabina telefonica per evitare l’auto della protagonista è stata girata a Carey Street, a Londra. In una scena del film, invece, possiamo notare Jasper e Horace rubare dei dalmata. I due ladri si trovano a Duke’s Road, a Saint Pancras, Londra.
Crudelia è un film del 2021 di Craig Gillespie, basato sul romanzo del 1956 La carica dei 101. Il lungometraggio con protagonista Emma Stone (di cui è in arrivo un seguito) ha ricevuto nel 2022 l’Oscar ai migliori costumi. Uscito in contemporanea sia al cinema che su Disney+, la pellicola durante il primo giorno di programmazione in Italia si è posizionata al primo posto al botteghino. In attesa di Crudelia 2, potete recuperare altri prodotti live action targati Disney, come La Sirenetta o Maleficent. Per chi volesse sapere come finisce basta dare un’occhiata qui.