È stata la mano di Dio arriva in streaming su Netflix da oggi, a poche settimane dall’uscita nelle sale e a due giorni dalla prestigiosa candidatura ai Golden Globe 2022 nella categoria per il miglior film straniero. Il nuovo film di Paolo Sorrentino, che esce anche nei 190 paesi in cui la piattaforma è attiva, sta raccogliendo ampi consensi anche oltreoceano, oltre che in Italia.
Nel corso dell’attuale award season, È stata la mano di Dio ha vinto il Leone d’Argento – Gran Premio della Giuria e il Premio Marcello Mastroianni (a Filippo Scotti, come migliore attore emergente) alla 78a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia ed è il film scelto per rappresentare l’Italia agli Oscar 2022. Oltre alla recente candidatura ai Golden Globe, il film di Sorrentino è candidato come miglior film straniero ai Critics Choice Awards e agli IPA Satellite Awards.
Il film – di cui abbiamo parlato nella nostra recensione di È stata la mano di Dio – racconta la storia di un ragazzo nella tumultuosa Napoli degli anni Ottanta. Una vicenda costellata da gioie inattese, come l’arrivo della leggenda del calcio Diego Armando Maradona, e una tragedia altrettanto inattesa. Ma il destino trama dietro le quinte e gioia e tragedia si intrecciano, indicando la strada per il futuro di Fabietto. Sorrentino torna nella sua città natale per raccontare la sua storia più personale (ispirata al suo doloroso vissuto) un racconto di destino e famiglia, sport e cinema, amore e perdita.
Fanno parte del cast di È stata la mano di Dio Filippo Scotti nel ruolo di Fabietto Schisa, quindi Toni Servillo, che ha collaborato con Sorrentino in diverse occasioni, Teresa Saponangelo, Marlon Joubert, Luisa Ranieri, Renato Carpentieri, Massimiliano Gallo e poi ancora Enzo Decaro e Lino Musella.
In occasione della release in streaming del film, Netlflix ha consigliato di recuperare la filmografia del regista. Lo abbiamo fatto anche noi, scoprendo alcuni collegamenti tra È stata la mano di Dio e gli altri film di Paolo Sorrentino.