[csdb_movie filmamo_id=”88530″ /]

Regia: Martin McDonagh
Attori: Colin Farrell, Brendan Gleeson, Kerry Condon, Barry Keoghan:
Genere: Drammatico, Grottesco
Anno: 2022
Durata: 114 minuti
Paese: Regno Unito, Irlanda, USA
Distribuzione: Walt Disney Studios Motion Pictures

SINOSSI: La guerra civile irlandese sta finendo, ma nel villaggio di Inisherin un conflitto ben più preoccupante sta avendo luogo. La lunga amicizia tra l’intellettuale Colm e il mandriano Padraic si è interrotta. Da un giorno all’altro, senza apparente motivo. Una situazione che Padraic non riesce ad accettare, cercando di ricevere spiegazioni da parte di Colm. L’ex amico, però, non sembra voler dare risposte e minaccia di tagliarsi le dita di una mano per ogni volta che Padraic gli rivolgerà la parola.

Metafora dell’insensatezza del conflitto e dramma velato di commedia dell’assurdo, Gli spiriti dell’isola è l’ennesima opera incredibile di un cineasta molto attento alla scrittura come Martin McDonagh. Sorretto da una coppia di protagonisti eccezionali (Colin Farrell e Brendan Gleeson) a cui si aggiungono Kerry Condon e Barry Keoghan, il film trova un difficile equilibrio tra commedia e dramma, tra realtà e misticismo, coinvolgendo lo spettatore emotivamente e dando vita a un racconto imperdibile.

Condividi.

Nato nel 1990, Matteo Maino è un critico cinematografico e il coordinatore editoriale di ScreenWorld.it e CinemaSerieTv.it. Nel 2016 ha conseguito la laurea magistrale in Cinema, Televisione e Produzione Multimediale all'Università di Bologna. Ha partecipato a workshop di filmmaking con il regista Marco Segato. Dal 2019 al 2022 ha collaborato come critico e redattore per Movieplayer.it. Ha scritto centinaia di articoli e condotto diverse live streaming ed è ospite radiofonico nel programma webradio La Settima Ossessione.