La trama di Tenet è incentrata su un agente della CIA chiamato Il Protagonista, che viene reclutato da un’organizzazione segreta di nome Tenet per evitare lo scoppio della terza guerra mondiale. La minaccia proviene da un oligarca russo di nome Sator, che ha scoperto un modo per invertire il tempo e mettersi in contatto con il futuro. Aiutato dall’agente segreto Neil, Il Protagonista cercherà di fermare la minaccia causata da un Algoritmo, che sarebbe in grado di invertire completamente il mondo, uccidendo però tutta la popolazione.
La trama di Tenet, infatti, è molto debitrice delle storie di spionaggio. Il film inizia con un assalto al Teatro dell’Opera di Kiev, dove Il Protagonista viene catturato dai russi e torturato. Scegliendo di suicidarsi ingoiando una pillola, il nostro si risveglia sotto l’ala protettrice di un’organizzazione segreta chiamata Tenet, che sta studiando strani proiettili dall’entropia invertita: rientrano nell’arma anziché fuoriuscire. Il Protagonista, interpretato da John David Washington, dovrà cercare di scoprire la provenienza di questi strani proiettili, insieme all’agente Neil (Robert Pattinson). Le indagini lo porteranno a fare la conoscenza di Sator, un oligarca russo che ha scoperto un modo per comunicare con il futuro e invertire la propria entropia attraverso dei tornelli speciali. Proseguendo nelle indagini, il Protagonista scoprirà il vero piano di Sator: attivare un Algoritmo, proveniente dal futuro e creato per salvare il pianeta dal riscaldamento globale, che invertirà l’entropia del mondo, sterminando la razza umana. I due agenti segreti faranno di tutto per fermarlo.
Si tratta del decimo film di Christopher Nolan, dalla trama parecchio complessa, ma affascinante (e nel caso aveste dei dubbi vi lasciamo la nostra spiegazione del finale per avere tutto chiaro) e con molte sequenze d’azione spettacolari che hanno valso al film l’Oscar per i migliori effetti speciali. Al botteghino, il film incassò “solo” 360 milioni di dollari, a causa della difficile situazione dovuta alla pandemia di Covid-19.