Berlusconi è morto, ma se ne è andato per restare. Non è andato via perché la sua influenza è ancora attorno a noi. E lì rimarrà per chissà quanto altro tempo ancora. Sì, perché nel giorno della sua morte non possiamo fare altro che riflettere sull’eredità culturale che “Il Cavaliere” ci ha lasciato. Un impatto sociale, politico, sportivo e mediatico senza precedenti.
Avremmo potuto soltanto scrivere un lungo editoriale, ma abbiamo deciso di adeguarci alla sua legacy, e così gli abbiamo dedicato un video. Perché Berlusconi è stato pura immagine, ne ha plasmate altre e ha alterato immaginari interi. Ci è sembrato il modo più coerente e sincero per ricordare un uomo controverso, che ha lasciato un segno indelebile su tutti noi.
E voi cosa ne pensate? Siete d'accordo con le nostre riflessioni?
Se volete commentare a caldo questo articolo insieme alla redazione e agli altri lettori, unitevi al nostro nuovissimo gruppo Telegram ScreenWorld Assemble! dove troverete una community di persone con interessi proprio come i vostri e con cui scambiare riflessioni su tutti i contenuti originali di ScreenWorld ma anche sulle ultime novità riguardanti cinema, serie, libri, fumetti, giochi e molto altro!