In una Milano assolata e afosa lo scorso weekend, 10 e 11 giugno, si è tenuta la seconda edizione del Best Movie Comics and Games al Superstudio Più di Via Tortona 27.
Due giorni pieni di stand e ospiti che hanno visto avvicendarsi protagonisti di film e serie tv oltre ad esperienze immersive e mostre dedicate. Erano infatti presenti la Scuola del Fumetto con la mostra di Mazinga e quella di Diabolik della Casa Editrice Astorina oltre ad un enorme salone popolato da 50 cabinati e varie postazioni retro-gaming. E non solo!
Giochi da tavolo, una Escape Room a tema Mercoledì Addams più 200 mq di area LEGO piena di mattoncini colorati e una Panic Room con Cosplayer professionisti per accogliere i curiosi visitatori.
Ma al Superstudio Più sono passati anche Cristina D’Avena, la celebre voce che ci tiene compagnia dagli anni 80, Zerocalcare, pronto a presentare la sua seconda serie tv animata appena uscita su Netflix e tantissimi attori e attrici della serie tv “Mare Fuori” che ha raccolto moltissimi consensi negli scorsi mesi.
E ancora Leo Ortolani, creatore di Rat-Man, Roberto Recchioni, la rockstar del fumetto italiano, Chiara Fabiano, doppiatrice di Milly Bobby Brown e Mercoledì Addams.
E poi lui, Hafþór Júlíus Björnsson, la Montagna di Game of Thrones.
Grazie a Best Movie Comics and Games abbiamo avuto la possibilità di sederci ad una round table con lui e altri giornalisti, chiedendogli del suo passato, del suo presente e del suo futuro.
Molto pacato e disponibile, ha risposto a tutte le nostre domande in modo molto cordiale, nonostante – ammettiamolo – fossimo tutti piuttosto intimiditi dalla sua presenza.
(Per fortuna era seduto!)
Il Passato
Hafþór Júlíus Björnsson nasce a Reykjavik, in Islanda, nel 1988 (34 anni) e fin da ragazzo dice di essere stato sempre molto attivo. Gioca tantissimo all’aria aperta, amante dello sport e della ginnastica.
Da adolescente scopre il basket e finirà per cercare di giocare come professionista prima di un brutto infortunio al ginocchio, ma comincia a forgiare la propria forma fisica attraverso l’esercizio quotidiano lavorando nella fattoria del nonno, durante le estati, sollevando pietre naturali.
Ed è così che, anno dopo anno, il suo corpo cambia. Viene notato in palestra e inizia la sua carriera di Strongman professionista.
Da quel momento vince ogni competizione esistente.
Ad oggi, il palmarès di Björnsson è impressionante. Considerato come l’uomo più forte del mondo, ha vinto tutto ciò in cui ha gareggiato: competizioni nazionali, europee e mondiali.
Il Presente
Qualche anno fa, quando ha fatto l’audizione per La Montagna in Game of Thrones era convinto che non l’avrebbero preso, tanto che quando gli è arrivata la fatidica telefonata da parte della produzione lui pensava fosse uno scherzo.
E ha messo giù.
Più e più volte!
Fino a quando un suo conoscente islandese, presente nella troupe della serie, non l’ha contattato via mail dicendogli che la Produzione cercava di contattarlo da parecchio e che non era uno scherzo, era davvero stato preso per il ruolo della Montagna!
Per quanto riguarda il successo di Game of Thrones, ritiene che il merito sia delle storie scritte dall’autore, George R.R. Martin e che se ci fosse stato un secondo round con Oberyn Martell (Pedro Pascal) l’avrebbe comunque vinto lui.
Il suo Villain preferito è Cersei (del resto è la sua regina!) ma il suo personaggio preferito di Game of Thrones rimane l’arguto Tyrion Lannister.
Per un uomo che è stato soprannominato “Il Leone” nella sua carriera da powerlifter non ci vedo niente di strano. Tutto torna!
Ci ha anche raccontato un aneddoto interessante sull’allenamento che ha dovuto fare per entrare nel ruolo.
Prima delle riprese, avevano fatto degli screen test per vedere se fosse in grado di recitare e combattere contemporaneamente e una volta passati quei test si è reso conto che il combattimento non era troppo distanza dalla danza. Combattere è come danzare: se il tuo avversario fa un passo indietro, tu devi fare un passo in avanti per fronteggiarlo e se tu fai un passo indietro, lui ti segue, avanzando verso di te in un’armonia fatta di movimenti sinuosi e ben orchestrati.
(Arya Stark e Syrio Forel sarebbero pienamente d’accordo).
Ma Hafþór, come ci ha ricordato, non è solo la Montagna di Game of Thrones.
Ha recitato insieme a Jean Claude Van Damme in Kickboxer: Retaliation, con Mike Tyson nel film d’azione Pharaoh’s War e nel fantasy epico storico The Northman di Robert Eggers.
Nel suo futuro desidera andare avanti con la carriera da attore parallelamente a quella di sportivo ma anche di… imprenditore.
Eh già, perché Björnsson è anche un uomo d’affari!
In caso non lo sapeste ha co-fondato il marchio di liquori Icelandic Mountain Vodka, ha co-fondato ed è anche ambasciatore del Thor’s Skyr, un tradizionale prodotto islandese ad alto contenuto proteico, ed è ambasciatore del marchio Soda Stream.
Come fa a far tutto?
Il suo segreto è l’organizzazione. Riesce ad allenarsi, a seguire la sua rigida alimentazione, a gestire casa, famiglia e aziende grazie ad un calendario fitto fitto di impegni sempre ben organizzato.
Recentemente, però, ha dovuto rallentare i ritmi a causa di un brutto infortunio durante un allenamento in live streaming sul suo canale Twitch che ha richiesto un’operazione chirurgica molto delicata dall’altra parte dell’oceano, in America.
Dopo sei settimane di recupero è pronto per tornare ad allenarsi, a svolgere le sue attività e anche a… streammare!
Eh già, abbiamo scoperto che Hafþór ha anche un canale Twitch e gli abbiamo chiesto di raccontarci qualcosa sulle sue live. Ha detto di aver iniziato a streammare nel marzo 2020, durante la pandemia e di aver cominciato a proporre live di allenamenti, just chatting e gameplay.
È un grande fan di Overwatch e il suo personaggio preferito è Reinhardt, uno dei 24 eroi proposti dal gioco, dall’armatura potenziata e dall’enorme martello.
Notate qualche somiglianza?
Il Futuro
Cosa farà Hafþór nei prossimi mesi e nei prossimi anni? Dove lo porterà la sua strada?
Ci ha detto di essere molto “open minded” e non desidera mettersi un’etichetta addosso.
Non è solo uno sportivo o un attore o un business man.
Il suo desiderio è quello di riuscire a svolgere tutte le sue attività da sportivo, ma vorrebbe puntare molto sulla sua carriera da attore.
E noi non possiamo fare altro che fargli un grande in bocca al lupo e sperare di vederlo ancora sul piccolo e grande schermo!