Sudore, ricordi, passaggi e tiri da tre. Ma anche pensieri a cui dare voce, urla e discorsi motivazionali. Il sorprendente The First Slam Dunk vive di immagini e parole che scendono in campo mano nella mano. E così, per celebrare uno dei film più belli visti finora in questo 2023 di cinema (e non caso riconfermato in sala per un’altra settimana), abbiamo pensato di farvela sentire ancora più forte quella voce. Anzi, quelle voci.

Quali? Quelle che hanno lavorato al certosino doppiaggio di The First Slam Dunk. Intervistati dalla nostra Valentina Gessaroli, Federica Simonelli (voce di Ayayo a bordocampo) e Alessandro Fattori (doppiatore di quella testa calda di Hanamichi Sakuragi) ci hanno raccontato come hanno vissuto il grande onore e la grande responsabilità di lavorare a un film così atteso e così importante per una fanbase appassionata come quella dell’anime e del manga firmati Takehiko Inoue.

Condividi.

Nato a Bari nel 1985, ha lavorato come ricercatore per l'Università Carlo Bo di Urbino e subito dopo come autore televisivo per Antenna Sud, Rete Economy e Pop Economy. Dal 2013 lavora come critico cinematografico, scrivendo prima per MyMovies.it e poi per Movieplayer.it. Nel 2021 approda a ScreenWorld, dove diventa responsabile dell'area video, gestendo i canali YouTube e Twitch. Nel 2022 ricopre lo stesso ruolo anche per il sito CinemaSerieTv.it. Nel corso della sua carriera ha pubblicato vari saggi sul cinema, scritto fumetti e lavorato come speaker e doppiatore.