Forse è stata tutta colpa di Creep in sottofondo. Forse è stata quella foto finale con tutta la squadra seduta per terra. Una cosa è certa: Guardiani della Galassia Vol. 3 ci ha lasciato un bel magone in gola, assieme alla sensazione che qualcosa di bello e prezioso sia finito per sempre. Un album che si chiude con decisione, un po’ come quando Avengers: Endgame mise un bel punto e a capo nell’Universo Marvel.

Questa vera e propria fine di un’era ci ha spinti a riflettere su cosa sia rimasto davvero del Marvel Cinematic Universe. Lo abbiamo fatto basandoci sui personaggi. Non per forza i migliori ma quelli più significativi, quelli capaci di spingere i Marvel Studios verso nuovi territori e sperimentazioni vincenti. Questo il tema del nuovo episodio di MirrorVerse, tutto dedicato ai 5 personaggi più importanti del Marvel Cinematic Universe. Preparate armature, scudi e walkman.

Condividi.

Nato a Bari nel 1985, ha lavorato come ricercatore per l'Università Carlo Bo di Urbino e subito dopo come autore televisivo per Antenna Sud, Rete Economy e Pop Economy. Dal 2013 lavora come critico cinematografico, scrivendo prima per MyMovies.it e poi per Movieplayer.it. Nel 2021 approda a ScreenWorld, dove diventa responsabile dell'area video, gestendo i canali YouTube e Twitch. Nel 2022 ricopre lo stesso ruolo anche per il sito CinemaSerieTv.it. Nel corso della sua carriera ha pubblicato vari saggi sul cinema, scritto fumetti e lavorato come speaker e doppiatore.