Come sappiamo siamo in stagione di premi per quanto riguarda il mondo dei videogiochi. Tra le molte cerimonie e assegnazioni del periodo, una in particolare sta riscuotendo la curiosità di tutti i fan.
Ai Golden Joystick Awards 2021 Dark Souls è stato premiato come miglior gioco di sempre.
Poco tempo fa sono uscite le candidature dei The Game Awards 2021 ed hanno fatto molto discutere per i grandi esclusi dal GOTY. Ma i TGA non sono gli unici premi del settore. In particolare in questi giorni son stati consegnati i Golden Joystick Awards, organizzati dal noto sito del settore GamesRadar+. Una premiazione durante la quale son stati celebrati ben 50 videogiochi. In particolare però i Golden Joystick Awards hanno istituito due categorie molto particolari per l’occasione: il miglior hardware videoludico di tutti i tempi e il miglior gioco di tutti i tempi. A votare nelle varie categorie per i Golden Joystick son stati direttamente i giocatori. A portarsi a casa questi due premi son stati il PC per quanto riguarda l’hardware e Dark Souls come miglior videogioco di sempre.
La categoria si basava sul concetto di gioco spartiacque, quindi non il migliore in senso assoluto ma più un titolo che ha cambiato intrinsecamente il mondo dei videogiochi. A seguito dei voti dei giocatori chiamati a votare è uscita una vera e propria classifica dei Golden Joystick Awards 2021 che qua vi riportiamo e che, come abbiamo visto, vede svettare Dark Souls come miglior gioco di tutti i tempi:
- Dark Souls
- Doom (1993)
- The Legend of Zelda: Breath of the Wild
- Half-Life 2
- Minecraft
- Street Fighter II
- Tetris
- The Last of Us
- Super Mario 64
- Metal Gear Solid
- Halo: Combat Evolved
- Super Mario Bros. 3
- Grand Theft Auto V
- Portal
- Call of Duty 4: Modern Warfare
- Pac-Man
- Super Mario Kart
- Space Invaders
- Sim City (1989)
- Pokémon GO
Il titolo From Software, che ha da poco spento le 10 candeline, è come sappiamo un titolo fondamentale per tutto il panorama videoludico. L’opera di Hidetaka Miyazaki ha lanciato un vero e proprio genere (i soulslike) oltre a creare una delle più grande e affiatate community del mondo del gaming. Ciò che più viene elogiato di Dark Souls è però l’impressionante lavoro svolto per arrivare a una complessità e una perfezione di level design che ancora oggi fatica a trovare pari. Ricordiamo che da quel momento From Software non ha più smesso di sfornare veri e propri gioielli. A parte un sequel di Dark Souls piuttosto traballante (ma che non vedeva Miyazaki direttamente coinvolto), negli ultimi dieci anni sono arrivati in successione Bloodborne, Dark Souls III e Sekiro (vincitore del GOTY 2019). Un lavoro grazie al quale From Software da azienda sostanzialmente di nicchia è diventata una delle più apprezzate e amate del settore. Ricordiamo poi che Elden Ring, la nuova opera di From Software e Miyazaki, è attesa su tutte le piattaforme per il prossimo 25 febbraio.