John Wick è il film che ha dato il via alla saga interpretata da Keanu Reeves. Il film è ispirato parzialmente ad una storia vera. L’incipit, infatti, ricorda un fatto realmente accaduto a Marcus Luttrell, ex Navy Seal. La storia poi procede su binari completamente diversi, per cui possiamo sostanzialmente dire che si tratti di una sceneggiatura originale.
Come abbiamo detto, l’inizio di John Wick e la brutta avventura capitata a Marcus Luttrell, considerato un eroe nazionale, tristemente coincidono. Nel 2005, Luttrell fu dispiegato in Afghanistan come parte di una squadra speciale di quattro uomini incaricata di condurre una sorveglianza su un leader talebano. Tuttavia, la loro missione fu compromessa quando alcuni abitanti del posto scoprirono la loro posizione e avvertirono i talebani. La squadra fu presto assalita e impegnata in un feroce scontro a fuoco che durò per ore. Nonostante fosse gravemente ferito, Luttrell riuscì a sfuggire alla cattura e fu infine salvato da un gruppo di afghani che rischiarono la loro vita per proteggerlo. Gli altri tre membri della sua squadra furono uccisi nel fuoco incrociato, rendendo Luttrell l’unico sopravvissuto.
L’esperienza straziante di Luttrell fu narrata nel suo libro Lone Survivor, che fu successivamente adattato in un film omonimo. Quando tornò a casa, Marcus Luttrell ebbe in regalo un cucciolo di labrador che chiamò Dasy in onore dei membri della sua squadra morti in Afghanistan. Una notte quattro uomini spararono al cucciolo, proprio come succede nel film al cane di John Wick. L’ex Navy, armato di due pistole Beretta da 9mm salì in macchina ed iniziò ad inseguire i quattro assassini, attraversando ben quattro contee. La storia a questo punto prende una direzione diversa da quella del primo film di John Wick. La polizia fermò i malviventi e li arrestò. I quattro, che non hanno mai mostrato pentimento per il vile gesto, furono arrestati e processati per crudeltà verso gli animali.
Marcus Luttrell, a differenza di John Wick, decise di non vendicarsi perchè, come disse all’epoca, aveva già ammazzato troppa gente nella sua vita. Una scelta completamente opposta a quella del personaggio interpretato da Keanu Reeves che decide di vendicarsi ammazzando gli assassini del suo cucciolo.