È ufficiale: Bill Watterson torna con un nuovo fumetto. Il distributore Simon & Schuster ha annunciato, tra le sue prossime uscite, The Mysteries, scritto da Watterson per le matite di John Kascht, uno dei più talentuosi caricaturisti americani. Il volume uscirà negli U.S.A. il prossimo 10 ottobre, per Andrews McMeel Publishing.
La graphic novel è descritta negli annunci come una misteriosa e meravigliosa fiaba per adulti che parla di quel che giace oltre la comprensione umana. Nella trama, un antico reame è colpito da una serie di inspiegabili calamità. Nella speranza di mettere fine alle sofferenze per proprio regno, il re invia i suoi cavalieri alla ricerca della fonte di questi misteriosi eventi, ma solo anni dopo, uno di essi tornerà a portare notizie, ferito e malmesso.
A quanto sappiamo, l’opera è il prodotto di una collaborazione molto stretta tra Bill Watterson e John Kascht, che dura da diversi anni e che ha portato entrambi gli artisti ad abbandonare ogni precedente impegno, per gettarsi in un lavoro il cui processo è rimasto e per ora rimane avvolto in una nube di mistero, perfettamente aderente al titolo e al tema di Mysteries.
Un ritorno, quello di Watterson, del tutto inaspettato e parimenti atteso dagli appassionati di Fumetto, dato che l’autore è uno dei personaggi più sfuggenti dell’universo dei comics. Rarissimamente apparso in pubblico, incredibilmente schivo nel rilasciare dichiarazioni e interviste, l’autore americano è quasi certamente il più famoso e importante fumettista a negarsi quasi del tutto alle attenzioni di un pubblico che non ha mai smesso di venerarlo. Dopo anni di silenzio dalle poche strip disegnate per Pearls Before Swine di Stephan Pastis nel 2014 e dal manifesto a strisce realizzato per l’edizione 2015 del Festival di Angoulême, il papà di Calvin & Hobbes, una delle strip più amate e celebrate di sempre, interrotta all’improvviso nel 1995, è rimasto da allora lontanissimo dalle scene, se non per sparute apparizioni. The Mysteries, pertanto, non può che essere fin d’ora uno dei titoli più attesi dell’anno in corso, nel mondo del Fumetto.
Al momento non ci sono ancora informazioni su una possibile pubblicazione in Italia.