Colapesce e Dimartino ha svelato tutta la verità sul Festival di Sanremo in un video condiviso su YouTube e sui loro canali social. Nel corto trovano posto complotti e una singolare AI denominata S.U.C.AI, che è in grado di prevedere i partecipanti al Festival di Sanremo fino al 2050. Per non parlare del computer che gestisce l’AI, denominato Jalisse 9700.
Il video, intitolato, Tutta la verità sul Festival di Sanremo, è diretto da Zavvo Nicolosi e Giovanni Tomaselli. Il corto inizia con Dimartino che viene urgentemente convocato da Colapesce in una sorta di laboratorio dal design essenziale e futuristico. La spy story mostra una AI – denominata S.U.C.AI – in grado di prevedere i partecipanti al Festival di Sanremo fino al 2050. Tra i duetti più singolari si possono nominare quello tra Fabio Concato e Coez, e tra Iva Zanicchi e Salmo, entrambi nel 2024. A trovare spazio saranno anche gli 883 con Luigi Di Maio, otto giovani scelti tramite match su Tinder, i Fast Animals e Slow Kids insieme a Roberto Giacobbo, e i Pinguini Tattici Nucleari con Don Matteo.
Ma le vere sorprese riguardano il Festival di Sanremo 2049, al quale prenderanno parte Venditti e De Gregori (che avranno 99 e 97 anni), Alexia e Alexa, %1-K_ (che riempi gli stadi), Chanel Totti, Pippo Franco cyborg, Vasco Rossi bot e, addirittura, Colapesce Dimartino (con Dimartino sotto forma di ologramma). Qualcosa, infatti, a quanto pare, si sta impossessando dei corpi dei cantautori.
Nel finale del video, uno spaventato Dimartino viene segretamente contattato da Mahmood, che lo avverte di fuggire il prima possibile. Il twist finale rivela una verità insospettabile: l’intelligenza artificiale sta sostituendo i cantautori nella stesura dei testi con l’obiettivo di razionalizzare quanto più possibile e, di conseguenza, fatturare. Colapesce non è altro che un robot, avendo scelto di vendere il proprio corpo al S.U.C.AI, un complesso sistema che si collega al corpo umano attraverso un organo che si presta a tale scopo.
Infine, l’immancabile previsione… Premio della Critica ai Cugini di campagna, con Colapesce e Dimartino che si piazzeranno al 14esimo posto. Nel frattempo, Colapesce e Dimartino debutteranno al cinema con La primavera della mia vita, che sarà distribuito in sala come evento speciale dal 20 al 22 febbraio 2023.