Brian Cox difende J.K. Rowling nel dibattito in corso sui precedenti commenti dell’autrice di Harry Potter che sono stati criticati come transfobici. Cox, che interpreta il patriarca Logan Roy in Succession della HBO, ha recentemente partecipato al programma della BBC Sunday With Laura Kuenssberg. Nel corso dell’intervista, gli è stato chiesto cosa ne pensasse del discorso sulla Rowling, che ha sostenuto pubblicamente l’opposizione alla legislazione scozzese. “Non mi piace il modo in cui è stata trattata“, ha detto Cox. “Penso che abbia diritto alla sua opinione; ha diritto a dire ciò che sente. In quanto donna, ha il diritto di dire ciò che sente riguardo al proprio corpo, e non c’è nessuno di meglio per dirlo, in quanto donna“. E ha continuato: “Quindi, credo che le persone siano state un po’ presuntuose nel loro atteggiamento nei confronti di J.K. Rowling, francamente“.
Durante l’intervista riportata da The Hollywood Reporter l’attore scozzese si è detto “molto orgoglioso” del fatto che il mese scorso il Parlamento del Paese abbia votato per approvare una legge che consente alle persone transgender di cambiare il proprio sesso legale senza bisogno di alcuna diagnosi medica. Non è la prima volta che l’attore condivide questo sentimento. Durante un’intervista rilasciata a maggio a Piers Morgan, Cox ha definito “profondamente ingiuste” le reazioni contro la Rowling.
La posizione della Rowling è stata accolta da reazioni contrastanti da parte dei personaggi di Hollywood. Mentre le star del franchise di Harry Potter, tra cui Daniel Radcliffe, Emma Watson e Rupert Grint, hanno condannato pubblicamente le sue affermazioni, Helena Bonham Carter, che ha interpretato Bellatrix Lestrange nei film, ha definito “orribile” il contraccolpo contro la Rowling. Anche Ralph Fiennes aveva preso in passato le sue difese: “J.K. Rowling ha scritto questi grandi libri sull’empowerment, sulla scoperta di se stessi come esseri umani. Parlano di come si diventa un essere umano migliore, più forte, più moralmente centrato. L’abuso verbale che le è stato rivolto è disgustoso, è spaventoso“.