Il legame dei tifosi del Napoli con l’Argentina è stato sintetizzato da Paolo Sorrentino su Instagram: il regista, dopo la vittoria dell’Albiceleste ai Mondiali 2022, ha indossato una maglietta della nazionale di Messi con tanto di autografo e dedica di Diego Armando Maradona. La nazionale Argentina oggi ha conquistato il titolo mondiale dopo una delle partite più emozionanti degli ultimi anni. La squadra cara a Sorrentino ha battuto la Francia ai rigori, dopo che i tempi supplementari si erano conclusi sul risultato di 3-3.
Visualizza questo post su Instagram
L’amore di Paolo Sorrentino per Diego Armando Maradona è noto, basti ricordare che quando ritirò l’Oscar per La Grande Bellezza lo dedicò il suo Oscar alle sue fonti di ispirazioni: “Federico Fellini, i Talking Heads, Martin Scorsese e Diego Armando Maradona“. Nulla di strano quindi che oggi, nella finale dei mondiali Paolo abbia tifato Argentina, a prescindere dall”amichevole antipatia che gli italiani condividono per i cugini transalpini. Il regista de La mano di Dio, altro film in cui la figura di Maradona ha la sua rilevanza, già dalla scelta del titolo, ha indossato una maglia dell’Argentina per festeggiare la vittoria dell’Albiceleste. Sorrentino non ha scelto una divisa qualsiasi, nella foto pubblicata su Instagram ha sfoggiato una maglietta autografata da Maradona con la scritta “Gracias” e il numero 10 del Pibe de Oro.
Piazza Dante, Napoli, #Argentina. pic.twitter.com/i9ESbO8UMl
— Fabrizio Biasin (@FBiasin) December 18, 2022
Mentre Paolo Sorrentino festeggiava, su Instagram, la sua città, Napoli, stamattina si è svegliata invasa da una carovana di Argentini arrivati in città per visitare, come rito propiziatorio, la zona dei quartieri spagnoli, dove c’è il murale di Maradona. I festeggiamenti veri sono iniziati dopo l’ultimo calcio di rigore che ha dato alla squadra di Messi la vittoria ai Mondiali
#Argentina campione del mondo: si festeggia anche a #Napoli! 💙🌋 pic.twitter.com/etQisBcb58
— Gianmarco Giordano (@GianmarcoGio) December 18, 2022