Per colpa delle stelle, James Cameron è stato costretto a cambiare una scena del kolossal Titanic durante la preparazione della versione 3D del film, rilasciata nelle sale di tutto il mondo nel corso del 2012. La scena in questione riguarda le battute finali del film, ed è forse tra le più emozionanti di tutta la pellicola.
Dopo che il transatlantico è affondato, Rose e Jack aspettano i soccorsi, con la prima sulla famigerata porta e il secondo con mezzo busto nelle acque gelide dell’oceano. Quando Rose inizia a cantare, nell’inquadratura è visibile parte del cielo stellato sopra di lei. Una sequenza che sembra non avere nulla di strano, ma in cui l’astrofisico Neil deGrasse Tyson ha trovato un difetto piuttosto importante, tanto che James Cameron ha cambiato la scena.
L’astrofisico ha sottolineato che la scena in questione mostra un “quadro” stellare non veritiero, visto che la notte del 15 aprile 1912 le stelle avevano tutt’altra posizione. Una volta saputo questo, James Cameron non ci ha pensato un secondo di più a fare una piccola modifica per rendere la scena il più realistica possibile.
Interpretato da Leonardo DiCaprio e Kate Winslet nei ruoli di Jack e Rose, Titanic detiene il record di vittorie ai Premi Oscar (11), insieme a Ben-Hur e Il Signore degli Anelli – Il ritorno del re, nonché quello di candidature (14), insieme a Eva contro Eva e La La Land. Attualmente è il terzo film con maggiori incassi nella storia del cinema, dopo Avatar del 2009 e Avengers: Endgame del 2019.