Lo sceneggiatore di Avengers: Secret Wars sarà Michael Waldron, già autore degli script di Loki e di Doctor Strange nel Multiverso della Follia. Il progetto, annunciato al Comic-Con di San Diego 2022 sarà il sequel diretto di Avengers: The Kand Dynasty. Proprio come per The Kang Dynasty, i dettagli della trama del film sono stati tenuti nascosti, ma sappiamo che uscirà al cinema l’8 novembre 2025.
Secondo gli addetti ai lavori, il mese scorso si sono svolti degli incontri per l’assegnazione del lavoro e, sebbene si siano incontrati diversi scrittori, molti ritenevano che Waldron fosse il favorito, vista la fiducia che lo studio ripone nello scrittore. Nell’ultimo anno Waldron ha lavorato molto con lo studio, a partire dalla serie di successo Loki per Disney+ dello scorso anno. Waldron è stato produttore esecutivo e showrunner della serie, che ha riscosso un tale successo da diventare una delle poche serie Marvel a ricevere il rinnovo per la seconda stagione. La serie è attualmente in produzione.
Per quanto riguarda il cinema, ha recentemente contribuito a realizzare uno dei film più importanti della Marvel in tempi post-pandemici con Doctor Strange nel Multiverso della Follia. Il film è uscito a maggio e ha incassato più di 950 milioni di dollari al botteghino mondiale. Waldron sta anche sviluppando e scrivendo il film segreto di Kevin Feige su Star Wars per la Lucasfilm.
Recentemente, Mark Ruffalo ha rivelato che Avengers: Secret Wars sarà esplosivo quanto Endgame. La Fase 4 del MCU ha già iniziato a preparare Secret Wars, con la scena dei titoli di coda di Doctor Strange nel Multiverso della Follia che menziona un’imminente incursione. Il termine “incursione” significa che due mondi stanno per scontrarsi e proviene dalla trama del fumetto Secret Wars del 2015. I Marvel Studios non hanno ancora confermato se stanno adattando la trama del fumetto o se stanno semplicemente usando il titolo per il film, come hanno fatto in passato con Avengers: Age of Ultron.
Le fasi 4, 5 e 6 del MCU comprenderanno la Saga del Multiverso, successiva alla Saga dell’Infinito. Il MCU ha già iniziato a esplorare il concetto di multiverso con Loki, Doctor Strange nel Multiverso della Follia e WandaVision, e Brad Winderbaum, responsabile dello streaming per i Marvel Studios, ha lasciato intendere che il multiverso permetterà crossover “inaspettati” tra i progetti. “Penso che l’aspetto sorprendente della Saga del Multiverso, in particolare, sia che si possono percorrere molte più strade”, ha detto Winderbaum. “[…] ci permette di guardare a percorsi alternativi e ad altre interpretazioni dei personaggi, che è, ovviamente, ciò che accade nei fumetti quando artisti diversi, scrittori diversi, narratori diversi lavorano con i personaggi”.