Mark Ruffalo ha suggerito che Avengers: Secret Wars potrebbe rivaleggiare con Avengers: Endgame, lasciando intendere che il crossover del MCU sarà un evento esplosivo, una conclusione “da Big Bang” per la Saga del Multiverso. In un’intervista rilasciata a Entertainment Weekly in occasione della prima di She-Hulk: Attorney at Law, a Ruffalo è stato chiesto come Secret Wars potrebbe essere messo in relazione ad Avengers: Endgame del 2019: Endgame. “Beh, sarà difficile superare Endgame, ma se conosco [il presidente dei Marvel Studios] Kevin [Feige] e se conosco la Marvel, sarà piuttosto sorprendente“, ha rivelato l’attore. “Sarà un grande botto, usciremo con qualcosa di grande“.
Ruffalo, che interpreta Bruce Banner/Hulk nel Marvel Cinematic Universe, ha anche affrontato le voci sullo sviluppo di un film su Hulk nella Guerra Mondiale, affermando: “Quando vorranno farlo, io sarà pronto“.
Avengers: Secret Wars è stato annunciato al Comic-Con di San Diego del 2022 e sarà il sequel diretto di Avengers: The Kang Dynasty. La Fase 4 del MCU ha già iniziato a preparare Secret Wars, con la scena dei titoli di coda di Doctor Strange nel Multiverso della Follia che menziona un’imminente incursione. Il termine “incursione” significa che due mondi stanno per scontrarsi e proviene dalla trama del fumetto Secret Wars del 2015. I Marvel Studios non hanno ancora confermato se stanno adattando la trama del fumetto o se stanno semplicemente usando il titolo per il film, come hanno fatto in passato con Avengers: Age of Ultron.
Le fasi 4, 5 e 6 del MCU comprenderanno la Saga del Multiverso, successiva alla Saga dell’Infinito. Il MCU ha già iniziato a esplorare il concetto di multiverso con Loki, Doctor Strange nel Multiverso della Follia e WandaVision, e Brad Winderbaum, responsabile dello streaming per i Marvel Studios, ha lasciato intendere che il multiverso permetterà crossover “inaspettati” tra i progetti. “Penso che l’aspetto sorprendente della Saga del Multiverso, in particolare, sia che si possono percorrere molte più strade”, ha detto Winderbaum. “[…] ci permette di guardare a percorsi alternativi e ad altre interpretazioni dei personaggi, che è, ovviamente, ciò che accade nei fumetti quando artisti diversi, scrittori diversi, narratori diversi lavorano con i personaggi”.
Al momento non ci sono scrittori o registi legati ad Avengers: Secret Wars. Destin Daniel Cretton, che ha diretto Shang-Chi e la leggenda dei dieci anelli del 20221, dirigerà Avengers: The Kang Dynasty, ma non dovrebbe dirigere Secret Wars. Anche Anthony e Joe Russo, nonostante abbiano precedentemente mostrato interesse nel dirigere un adattamento di Secret Wars, non dirigeranno il sesto film dei Vendicatori.
Avengers: Secret Wars uscirà nelle sale il 7 novembre 2025, sei mesi dopo Avengers: The Kang Dynasty, che arriverà nelle sale il 2 maggio.