La Centauria ha pubblicato in edicola i fascicoli e le figure 3D di Creamy Mami e tutte le maghette, una collezione basata sulle serie animata giapponese. Si tratta di un test con uscite limitate ad alcune aree, se avrà successo, prevede il ritorno in edicola nel 2023 delle figure 3D con oltre cinquanta pubblicazioni.
L’incantevole Creamy è stata una delle serie animate di maggior successo degli anni Ottanta, nel nostro paese è stata trasmessa per la prima volta nel febbraio del 1985, mandata in onda da Italia 1, due anni dopo il suo debutto in Giappone che risale al luglio del 1983. Molti ricorderanno anche la celebre canzone che accompagnava i titoli di testa dell’anime, una delle migliori sigle di cartoni animati in assoluto.
Serie di assoluto culto in Italia, come dimostra il successo sul web della pubblicazione nelle edicole di questo progetto pilota della Centauria. La casa editrice, erede dei Fratelli Fabbri Editori, ha creato una collezione limitata di figure 3D dei personaggi della serie vendendole nelle edicole, ad uscite bisettimanali. In questa fase test saranno messe in vendita le figure 3D di solo quattro maghette: Creamy Mami, Emy, Megumi (in italiano Duenote) e Yū, le prime due sono già tra le mani dei fortunati fan che sono riuscite a trovarle.
Abbiamo usato l’aggettivo fortunati non a caso, in questa fase test le uscite si sono limitate a circa 40/50 città, la lista dei capoluoghi o dei piccoli centri prescelti non è stata resa nota. Su Facebook ci sono pagine di fan che aggiornano giornalmente la lista delle città in cui si possono trovare, il passaparola in questa fase test è stato fondamentale, in quanto la Centauria non ha fatto nessun tipo di pubblicità per annunciare il piccolo evento.
Ogni figura 3D costa 12,99 Euro, su Ebay c’è chi la vende anche a 50 euro. La confezione contiene il modellino nella scatola alto circa 12 centimetri e un fascicolo. La base del modellino è a forma di stella glitterata, il materiale è morbido soft touch. Nel fascicolo viene descritto il personaggio dell’uscita, in quello di Creamy Mami ci sono le fotografie delle varie bacchette e il medaglione. Al centro della pubblicazione c’e un post a pagina intera del personaggio della confezione e, infine, ci sono delle pagine dedicate alla serie TV.
Secondo le indiscrezioni della rete, se la fase test avrà successo, in un non specificato mese del 2023, inizierà ad essere venduta nelle edicole la collezione completa, che dovrebbe comprendere anche i personaggi minori della serie. Sarebbero previste, infatti, oltre cinquanta pubblicazioni.