La regina Elisabetta II è morta oggi, 8 settembre 2022, dopo settant’anni di regno. Il mondo della politica, ma anche dello spettacolo ha voluto dedicare un ultimo saluto sui social ad una persona che ha contraddistinto un’era. Dal presidente Sergio Mattarella ad Elton John a Mike Jagger dei Rolling Stones, vediamo i loro messaggi di cordoglio, iniziando da quello del nuovo Re del Regno Unito.
Dopo l’annuncio ufficiale del decesso della Regina è arrivato il post su Instagram dall’account della famiglia reale, il primo firmato da Re Carlo III. “La morte della mia cara madre, Sua Maestà la Regina Elisabetta, è un grande dolore per me e per la mia famiglia. Abbiamo sofferto molto per l’addio a una sovrana apprezzata e una madre molto amata dai suoi figli. La perdita rappresenta un grande dolore per noi, per lo Stato, per gli inglesi e per i cittadini di tutto il mondo. In questo periodo di sofferenza e cambiamento io e la mia famiglia faremo affidamento sull’affetto delle persone che ha sempre sostenuto la Regina“, ha scritto il nuovo sovrano.
Visualizza questo post su Instagram
Il presidente italiano Sergio Mattarella, ha inviato un messaggio di cordoglio dove ha scritto, tra l’altro che la regina è stata “una figura di eccezionale rilievo entra nella storia” e che di lei “si ricorderà l’autorevole saggezza e l’altissimo senso di responsabilità, espresso soprattutto nella generosità di spirito con la quale la Sovrana ha consacrato la sua lunga vita al servizio dei cittadini britannici e della più ampia famiglia del Commonwealth“.
Messaggio di Cordoglio del Presidente #Mattarella per la scomparsa della Regina #Elisabetta II pic.twitter.com/C0WJDz7PCw
— Quirinale (@Quirinale) September 8, 2022
L’ex Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi ha espresso le sue condoglianze su Twitter:”Con la Regina Elisabetta II scompare una figura di riferimento per il mondo intero. Mi unisco al lutto del governo di Sua Maestà e del popolo britannico nel ricordo di una figura straordinaria che gli storici del futuro riconosceranno come grande protagonista della nostra era“.
Con la Regina Elisabetta II scompare una figura di riferimento per il mondo intero.
Mi unisco al lutto del governo di Sua Maestà e del popolo britannico nel ricordo di una figura straordinaria che gli storici del futuro riconosceranno come grande protagonista della nostra era. pic.twitter.com/HwKq2nhg1m— Silvio Berlusconi (@berlusconi) September 8, 2022
Emmanuel Macron, presidente francese, ha ricordato l’amicizia della regina verso il suo paese: “Sua Maestà la Regina Elisabetta II ha incarnato la continuità e l’unità della nazione britannica per oltre 70 anni. La ricordo come un’amica della Francia, una regina di buon cuore che ha lasciato un’impronta indelebile nel suo paese e nel suo secolo“.
Sa Majesté la Reine Elizabeth II a incarné la continuité et l’unité de la nation britannique plus de 70 ans durant. Je garde le souvenir d’une amie de la France, une reine de cœur qui a marqué à jamais son pays et son siècle.
— Emmanuel Macron (@EmmanuelMacron) September 8, 2022
L’ex presidente Barack Obama si e detto grato di aver assistito al regno di Elisabetta II: “Come tanti di voi, Michelle ed io siamo grati di aver assistito alla leadership devota di sua maestà e siamo ammirati di fronte alla sua eredità di instancabile e dignitoso servizio pubblico”. I nostri pensieri sono con la sua famiglia e il popolo del Regno Unito in questo momento difficile”.
Like so many of you, Michelle and I are grateful to have witnessed Her Majesty’s dedicated leadership, and we are awed by her legacy of tireless, dignified public service. Our thoughts are with her family and the people of the United Kingdom at this difficult time. pic.twitter.com/sbID222iSQ
— Barack Obama (@BarackObama) September 8, 2022
Justin Trudeau primo ministro canadese scrive: “È con il cuore più pesante che abbiamo appreso della scomparsa della sovrana più longeva. È stata una presenza costante nelle nostre vite e il suo servizio ai canadesi rimarrà per sempre una parte importante della storia del nostro Paese. Guardando indietro alla sua vita e al suo regno che ha attraversato così tanti decenni, i canadesi ricorderanno e custodiranno sempre la saggezza, la compassione e il calore di Sua Maestà. I nostri pensieri sono con i membri della famiglia reale in questo momento così difficile”
It was with the heaviest of hearts that we learned of the passing of Canada’s longest-reigning Sovereign, Her Majesty Queen Elizabeth II. She was a constant presence in our lives – and her service to Canadians will forever remain an important part of our country’s history.
— Justin Trudeau (@JustinTrudeau) September 8, 2022
Il presidente americano Joe Biden, in una dichiarazione ha affermato: “Non vediamo l’ora di collaborare con il re e la regina consorte negli anni a venire” e su Elisabetta II: “La sua eredità resterà nelle pagine della storia britannica e mondiale“.
Our statement on the death of Queen Elizabeth II. pic.twitter.com/0n7pmVVg2w
— President Biden (@POTUS) September 8, 2022
Anche personaggi del mondo dello spettacolo hanno manifestato il loro cordoglio: “È la fine di un’epoca. Nessuno sarà mai più come lei. L’avremmo voluta immortale, ci abbiamo sperato. Buon viaggio, eterna“, ha postato Barbara D’Urso.
È la fine di un’epoca. Nessuno sarà mai più come lei. L’avremmo voluta immortale, ci abbiamo sperato. Buon viaggio, eterna #QueenElizabeth pic.twitter.com/pf2iP1tu9U
— Barbara d’Urso (@carmelitadurso) September 8, 2022
Lo scrittore Roberto Saviano ha twittato “Da convinto repubblicano ho una ferrea vocazione antimonarchica, ma riconosco quando i sovrani riescono con dei gesti a riscattare il loro ruolo e mettersi al servizio della democrazia. Questo avvenne quando si oppose al Primo ministro conservatore Margareth Thatcher, che non voleva sanzioni per il Sudafrica dell’apartheid. La regina invece pretese e ottenne le sanzioni, e costruì con Mandela uno stretto rapporto politico“.
Da convinto repubblicano ho una ferrea vocazione antimonarchica, ma riconosco quando i sovrani riescono con dei gesti a riscattare il loro ruolo e mettersi al servizio della democrazia. Questo avvenne quando #QueenElizabeth 👇
— Roberto Saviano (@robertosaviano) September 8, 2022
La rockstar Ozzy Osbourne ha dichiarato: “Piango con il mio paese la morte della nostra più grande regina“, ha scritto il frontman dei Black Sabbath su Twitter, condividendo una foto del monarca. “Con il cuore pesante, dico che è devastante il pensiero dell’Inghilterra senza la regina Elisabetta II“.
I mourn with my country the passing of our greatest Queen. With a heavy heart I say it is devastating the thought of England without Queen Elizabeth II pic.twitter.com/JZYXGRz2hb
— Ozzy Osbourne (@OzzyOsbourne) September 8, 2022
L’attore Stephen Fry ha ammesso di “singhiozzare” dopo la notizia della morte della regina. “Oh cielo. Benedici la mia anima”.
Oh dear. Oh my. Oh heavens. Bless my soul. Oh lor. Heck.
— Stephen Fry (@stephenfry) September 8, 2022
L’ex calciatore Gary Lineker ha reso omaggio alla regin scrivendo su Twitter: “Un giorno così terribilmente triste. Sua Maestà la Regina è morta. Una donna davvero straordinaria che ha servito il suo Paese con dignità, lealtà e grazia. Una figura confortante sempre presente nella vita della maggior parte di noi. Riposa in pace, Sua Maestà“.
Such a terribly sad day. Her Majesty The Queen has died. A truly remarkable woman who served her country with dignity, loyalty and grace. A comforting ever present in the lives of most of us. Rest In Peace, Your Majesty.
— Gary Lineker 💙💛 (@GaryLineker) September 8, 2022
“La regina Elisabetta è stata una parte importante della mia vita dall’infanzia fino ad oggi e mi mancherà moltissimo“, ha scritto Elton John.
— Elton John (@eltonofficial) September 8, 2022
Il capitano dell’Inghilterra Harry Kane ha scritto: “I miei pensieri sono con la famiglia reale in questo momento molto difficile“.
My thoughts are with the Royal Family at this very difficult time. The Queen was an amazing inspiration and will be remembered for her incredible years of service to this country. Rest in peace, Your Majesty. https://t.co/Tj0NrDpWBo
— Harry Kane (@HKane) September 8, 2022
Janet Jackson ha pubblicato una foto con la regina e ha scritto: “Che tu possa riposare in pace, regina“.
Visualizza questo post su Instagram
frontman dei Rolling Stones Mick Jagger ha scritto su Instagram: “Per tutta la mia vita Sua Maestà, la Regina Elisabetta II è sempre stata lì. Nella mia infanzia ricordo di aver visto i momenti salienti del suo matrimonio in TV. La ricordo come una bellissima giovane donna, una grande amata nonna della nazione. Le mie più sentite condoglianze vanno alla famiglia reale“.
Visualizza questo post su Instagram
“Oggi è un giorno molto triste non solo per il nostro paese ma per il mondo intero. Sono profondamente rattristata per la morte della nostra amata monarca, Sua Maestà la Regina. Sarà ricordata per la sua lealtà e il suo servizio costante e il mio pensiero è con la famiglia reale in questo momento incredibilmente triste“, ha scritto Victoria Beckham su Instagram.
Visualizza questo post su Instagram
Barbara Streisand ha scritto su Instagram: “Triste sentire della morte della regina Elisabetta II. Era una costante per tutti noi. Rispettata in tutto il mondo. Possa riposare in pace“.
Visualizza questo post su Instagram