Quando arriva l’estate, c’è sempre più tempo libero da dedicare al relax e a se stessi; che sia una passeggiata all’aria aperta, una gita al mare con amici oppure una bella carrellata di film da recuperate tutti d’un fiato sulla vostra piattaforma di streaming preferita, non fa differenza. Per questo motivo oggi vogliamo consigliarvi una lista ad altissimo contenuto di tensione e salti sulla sedia; del resto si sa, l’estate è una delle stagioni privilegiate per gli amanti dell’horror.
Che il film sia un semplice thriller a sfondo psicologico, oppure un lungometraggio popolato da incubi e creature demoniache non importa, questa classifica farà al caso vostro e accontenterà tutti i fan di questo genere cinematografico, dai più aficionados a coloro che stanno muovendo i primi, timidi passi nel genere horror. Ecco la classifica dei 38 film horror da vedere su Netflix, quei titoli imperdibili che non soltanto ci hanno appassionato e incollati al divano di casa, ma che ricorderemo ancora per molto, moltissimo tempo perché ci hanno fatto passare notti…insonni!
1. Dracula di Bram Stoker (1992)
Tra gli adattamenti più fedeli del romanzo omonimo, Dracula di Bram Stoker del premio Oscar Francis Ford Coppola aveva generato scalpore alla sua uscita nelle sale nel lontano 1992, per poi diventare nel tempo un vero e proprio capolavoro di genere. La visione di Coppola è estremamente sanguinolenta, raffinata ed erotica allo stesso tempo, un modello per il cinema horror a venire, che da quel momento si è dovuto necessariamente confrontare con l’indimenticabile Dracula del regista. Degni di nota, gli sfarzosi costumi, il trucco prostetico da lasciare a bocca spalancata, e un cast sbalorditivo capitanato da un camaleontico Gary Oldman.
2. Il mistero di Sleepy Hollow (1999)
Il mistero di Sleepy Hollow è tra i titoli più apprezzati del genio gotico di Tim Burton. Questo film del 1999 rielabora con tutti gli stilemi e il linguaggio tipico del regista americano la leggenda folkloristica americana già iconograficamente riconoscibile in letteratura proprio con La leggenda di Sleepy Hollow di Washington Irving. Burton però del racconto del XIX secolo prende soltanto spunto per raccontare una storia di vendetta e di scheletri nell’armadio (talvolta in tutti i sensi) che mescola con sapienza taglio narrativo alla detective story e horror dalle tinte gotiche. Imperdibile, senza dubbio.
3. His House (2020)
Tra i film originali Netflix più acclamati del 2022, His House è il primo lungometraggio scritto e diretto da Remi Weekes. Presentato con enorme successo al Sundance Film Festival dello stesso anno, ha poi debuttato nel catalogo della piattaforma di streaming il 30 ottobre successivo, raggiungendo in poco tempo lo status di piccolo gioiellino dell’orrore. His House è un’atipica storia di casa infestata dove nulla è veramente come sembra per i due nuovi inquilini, due immigrati che dal Sud Sudan si sono trasferiti in un malfamato sobborgo di periferia di Londra. Per quanto riguarda il resto, lasciamo a voi il piacere di scoprire questo piccolo gioiello di tensione ed orrore d’autore.
4. Liberaci dal male (2014)
Scott Derrickson è tornato ultimamente alla ribalta con Black Phone, tratto dal racconto di Joe Hill, ma già in precedenza si era ritagliato uno spazio privilegiato nel cinema di genere con Sinister, il primo Doctor Strange e poi con Liberaci dal male del 2014. Il film con Eric Bana riesce a colpire lo spettatore con una narrazione densa di allegorie, metafore e senso dell’urgenza politica e sociale; la scusa del caso di possessione maligna è solo un escamotage per delineare una mente, quella del nostro protagonista, attanagliata da altri tipi di demoni da scacciare. Da vedere.
5. The Conjuring – Il caso Enfield (2016)
Sequel del fortunatissimo The Conjuring di James Wan, anche qui al timone della regia per uno dei seguiti cinematografici horror più apprezzati degli ultimi anni. Anche in The Conjuring – Il caso Enfield, la casa infestata è solo uno specchietto per le allodole per Wan di mettere in pratica tutta la sua sopraffina arte di mestierante dell’orrore, mescolando con rara sapienza jump scares, momenti di tensione, creature dall’altra dimensione e la rigorosa umanità dei due protagonisti, i coniugi Warren, anche questa volta interpretati da Patrick Wilson e Vera Farmiga. Da recuperare per completare la saga, con sequel, spinoff e prequel annessi.
6. IT: Capitolo Uno (2017)
Ci è voluto Andy Muschietti per conferire nuovamente dignità al romanzo-fiume di Stephen King, protagonista di un adattamento televisivo di poco successo negli anni ’90. Il regista sudamericano prende il libro di King e lo divide in due capitoli cinematografici, ognuno per una linea temporale differente; nel primo capitolo si raccontano le vicende dei protagonisti in fase adolescenziale, il secondo film in età adulta. Unico comun denominatore? La presenza terrificante di Pennywise, un clown piuttosto sinistro che per anni ed anni ha terrorizzato la cittadina di Derry, Su Netflix trovare il primo capitolo cinematografico uscito nel 2017.
7. Doctor Sleep (2019)
E sempre di Stephen King parliamo con Doctor Sleep, adattamento dal romanzo omonimo che funge da sequel per il capolavoro Shining. A vestire i panni di Danny Torrance da adulto è un sempre perfetto Ewan McGregor, mentre a dirigere il discusso film è Mike Flanagan, un vero e proprio maestro dell’orrore contemporaneo grazie a serie televisive come Hill House e Midnight Mass.
8. L’ombra della paura (2016)
Uno dei gioielli nascosti nel catalogo Netflix è senza dubbio L’ombra della paura (Under the Shadow), film britannico diretto da Babak Anvari che sposta con originalità e forza narrativa lo stilema narrativo della casa infestata e dello spirito maligno che minaccia gli inquilini nella città di Teheran dei primi anni ’80, all’inizio del conflitto tra Iran e Iraq. Un horror atipico e densissimo di sottotesti politici e sociali, che racconta la condizione delle donne durante la guerra mediorientale nascondendosi dietro la patina del film dell’orrore.
9. Cargo (2017)
Più che un horror, il film australiano con un intensissimo Martin Freeman è uno straordinario spaccato della società contemporanea in sfacelo sotto mentite spoglie di film post-apocalittico. In un’Australia devastata da un virus che tramute le persone in zombie entro 48 ore dal contagio diretto, un papà dovrà spingersi molto oltre per mettere in salvo la vita di sua figlia. Un film pieno di tensione ed emozioni, che merita quantomeno la visione per un ispirato Martin Freeman, qui ad uno dei suoi apici attoriali.
10. Beetlejuice – Spiritello porcello (1988)
Ed eccoci di nuovo in compagnia di Tim Burton, che nel 1988 ha firmato il suo secondo lungometraggio dietro la macchina da presa portando in vita una commedia dell’orrore unica nel suo genere: stiamo parlando di Beetlejuice – Spiritello porcello, con un incredibile Michael Keaton un anno prima della sua ascesa come idolo di fine anni ’80 grazie a Batman, sempre con Burton. E se ad infestare la casa fossero gli esseri viventi e non i fantasmi che vorrebbero invece vivere in tranquillità? Basta chiamare tre volte Beetlejuice e lui vi verrà in aiuto. Un cult generazionale che ha fatto conoscere lo stile dietro la macchina da presa di Tim Burton al mondo intero.
11. Noi (2019)
Dopo l’exploit di Scappa – Get Out, Jordan Peele si riconferma maestro contemporaneo dell’orrore sociale e cantore controcorrente della comunità afro-americana raffigurata sul grande schermo. Lo fa con il suo secondo lungometraggio dietro la macchina da presa, Noi (Us), con una straordinaria Lupita Nyong’o in un doppio ruolo destabilizzante e fortemente inquietante. In un thriller sovrannaturale dove sinistri doppelganger sembrano rivoltarsi contro il genere umano, una famiglia in vacanza dovrà vedersela con i propri doppi e fuggire all’imminente apocalisse. Un must imperdibile.
12. Fear Street Parte 1: 1994 (2021)
Nel 2021 debutta su Netflix una trilogia di film televisivi tratti dalla serie di romanzi horror per ragazzi omonima di R.L. Stine (l’autore degli immortali Piccolo Brividi). Nel cast ci sono volti noti della serie fenomeno Stranger Things (su tutti, Sadie Sink e Maya Hawke), mentre il progetto si dipana su tre linee temporali differenti letteralmente a ritroso. Si parte dai primi, brutali, omicidi, in Fear Street Parte 1: 1994 per poi tornare sempre più indietro…
13. Fear Street Parte 2: 1978 (2021)
…fino al 1978, quando lo spettatore viene trascinato all’interno di una scia di omicidi a sfondo sovrannaturale che ha avuto inizio nella cittadina di Shadyside ben prima degli anni ’90. In Fear Street Parte 2: 1978 i nostri adolescenti protagonisti dovranno vedersela con un male antichissimo, che risale addirittura al…
14. Fear Street Parte 3: 1666 (2021)
…1666, quando la cittadina di Shadyside era soltanto un villaggio delle colonie nordamericane in pieno periodo di caccia alle streghe. Sarà questa la linea temporale chiave per risolvere il mistero e spezzare la maledizione? Lasciamo a voi il piacere di scoprire Fear Street Parte 3: 1666, ultimo capitolo di questa gradevole trilogia teen che deve molta della sua atmosfera a prodotti come Stranger Things o le opere letterarie di Stephen King.
15. Annientamento (2018)
Ispirato al primo dei romanzi fantascientifici di Jeff Vandermeer, il secondo lungometraggio scritto e diretto da Alex Garland (Ex Machina, Men) è fortemente spiazzante, e per questo motivo merita di essere incluso in questa classifica di film dell’orrore su Netflix. Perché il film con Natalie Portman e Oscar Isaac non è soltanto il racconto di una spedizione verso il “Bagliore”, confine dal quale pare che molti non riescano a tornare indietro, ma è quanto di più vicino possa esserci a Under the Skin di Jonathan Glazer nel suo voler ribaltare a tutti i costi gli stilemi e i temi dell’horror e del fantascientifico con autorialità e grande senso del mistero.
16. Oltre i confini del male – Insidious 2 (2013)
Sequel del 2013 del ben più celebre primo capitolo diretto da James Wan; qui, a tornare dietro la macchina da presa è nuovamente lo stesso regista per un secondo appuntamento con il brivido forse ancora più terrorizzante del precedente. Se siete amanti del cinema horror di James Wan, avete apprezzato il primo film uscito nelle sale nel 2010 e avete amato anche la saga di The Conjuring, Oltre i confini del male – Insidious 2 fa assolutamente al caso vostro.
17. Dark Shadows (2012)
Ennesimo film diretto da Tim Burton presente in questa lista, e come per Beetlejuice, anche qui ci troviamo a cavallo tra la commedia più spudorata e l’horror. Dark Shadows è la versione cinematografica della soap opera omonima degli anni ’60, la prima nella storia della tv ad introdurre elementi sovrannaturali in prima serata. Certo, il film di Burton non riprende esattamente gli stessi toni dell’opera originale, ma la presenza nel cast di Johnny Depp nei panni del vampiro Barnabas Collins, Eva Green, Michelle Pfeiffer e Helena Bonham Carter valgono già il prezzo dell’abbonamento a Netflix.
18. Apostolo (2018)
Avete voglia di un horror sofisticato che alla fine del film vi faccia riflettere? Non c’è soltanto l’Annientamento di Alex Garland in catalogo, ma vi consigliamo caldamente anche la visione di Apostolo, quarto film dietro la macchina da presa per Gareth Evans, già autore della serie di The Raid. Protagonisti di questo film fortemente ispirato alle atmosfere del classico degli anni ’70 The Wicker Man, sono Dan Stevens (lo abbiamo già visto protagonista in Legion e Downton Abbey) e Michael Sheen.
19. L’angelo del male – Brightburn (2019)
Questo curioso horror del 2019 si è fatto notare grazie alla sua particolarissima commistione tra elementi tipici del superhero movie e dell’orrore più classico; in L’angelo del male – Brightburn, il piccolo Brandon viene adottato da una coppia quando il primo cade letteralmente sulla Terra all’interno della sua navicella spaziale. Quando viene cresciuto dalla sua famiglia umana, inizia a sviluppare dei poteri soprannaturali piuttosto sinistri. Una rilettura in chiave dark ed adolescenziale del mito fumettistico di Superman.
20. Hannibal (2001)
Diretto da Ridley Scott ed uscito nelle sale nel 2001, Hannibal è l’atteso sequel de Il silenzio degli innocenti, tratto dal romanzo omonimo anch’esso di Thomas Harris e che vede tornare nei panni di Hannibal Lecter il premio Oscar Anthony Hopkins. Alla sua uscita, non ebbe lo stesso plauso unanime della critica e né del pubblico, ma va rivalutato al giorno d’oggi, soprattutto per la solenne colonna sonora di Hans Zimmer e l’ambientazione italiana, in particolare la città di Firenze.
21. Red Dragon (2002)
L’anno successivo ad Hannibal esce nelle sale di tutto il mondo Red Dragon, film diretto da Brett Ratner ed ispirato al romanzo omonimo di Thomas Harris, cronologicamente situato prima degli avvenimenti de Il silenzio degli innocenti e del suo seguito diretto. Il romanzo di Harris aveva altresì ispirato il film di Michael Mann Manhunter – Frammenti di un omicidio del 1986; in quel caso il ruolo di Lecter era andato a Brian Cox, qui invece a fianco di Edward Norton in versione detective c’è per la terza volta Anthony Hopkins.
22. Life – Non oltrepassare il limite (2017)
Il film fantascientifico di Daniel Espinosa vanta un cast spettacolare formato da Jake Gyllenhaal, Rebecca Ferguson e Ryan Reynolds, tra gli altri, ma perché si trova in questa lista se non è propriamente horror? Beh, basti sapere che Life – Non oltrepassare il limite è quanto di più vicino possa esserci ad una lettera d’amore ad Alien di Ridley Scott. E cosa era Alien se un vero e proprio film dell’orrore mascherato da fantascienza inedita ed originalissima?
23. Silent Hill (2004)
Questo film del 2006 diretto dal francese Christophe Gans è diventato un piccolo cult negli anni nonostante a suo tempo non sia stato poi particolarmente apprezzato né dalla stampa e né dal pubblico. Sarà che sul film pesava la presenza fin troppo ingombrante del videogioco da cui era tratto, ancora oggi considerato uno dei capostipiti del videogame autoriale, eppure la versione cinematografica di Silent Hill riesce ad ammaliare lo spettatore perché sa creare, nonostante tutto, atmosfera e genuina suspense.
24. Il rituale (2019)
Film originale Netflix diretto da David Bruckner e tratto dal romanzo omonimo di Adam Nevill. Questo horror piuttosto sottovalutato nell’immenso catalogo della piattaforma di streaming vi farà passare la voglia di fare escursionismo, impregnato com’è di creature sovrannaturali che si annidano nei boschi della Svezia e che sembrano minacciare i tre protagonisti persi all’interno della Natura cattiva ed ostile. Non esattamente consigliato per chi soffre di attacchi di panico…
25. A Classic Horror Story (2021)
Finalmente un film horror di produzione italiana nel catalogo di Netflix e anche in questa lista! A Classic Horror Story è il lungometraggio diretto da Roberto De Feo e Paolo Strippoli che, presentato in anteprima al Taormina Film Festival nel 2021, ha ricevuto il plauso della critica nostrana e del pubblico che si è fiondato a vederlo sulla piattaforma di streaming il giorno del debutto. Il film horror su Netflix gioca sapientemente con gli stilemi del genere e con le meccaniche contemporanee dello streaming, ha il pregio di essere ambientato sulle montagne della Calabria, set privilegiato e perfetto per un film del genere. Per quanto riguarda la trama, lasciamo a voi il piacere di scoprire cosa accade ai poveri malcapitati nel film…
26. La casa (2013)
Ci vuole fegato a realizzare un remake del capolavoro horror low-budget La casa di Sam Raimi (1981), eppure il regista Fede Alvarez nel 2013 ce l’ha messa tutta e ha realizzato uno dei remake di genere più apprezzati del nuovo millennio. Talmente truculento, visivamente notevole ed inedito che Alvarez non ha voluto soltanto omaggiare il film di Raimi del 1981 riprendendo la trama originale, ma ha messo in scena anche una vera e propria origin story per la famigerata creatura nel seminterrato che genererà caos e distruzione tra i protagonisti. Da recuperare assolutamente.
27. The Grudge (2020)
Curioso il caso di The Grudge di Nicolas Pesce. Il film uscito nelle sale nel 2020 è il reboot di una serie di horror giapponesi omonimi che già nel 2004 aveva dato vita al suo primo remake americano con protagonista Sarah Michelle Gellar. Ora, questo nuovo capitolo della serie The Grudge (il quarto in totale) vale la pena essere visto quantomeno per il cast: da Andrea Riseborough a Demiàn Bichir, da John Cho a Jackie Weaver, fino a Betty Gilpin, volto già noto nell’horror contemporaneo grazie alla saga di Insidious.
28. Annabelle 2: Creation (2017)
Sequel del 2017 che, facendo il paio con il primo capitolo, espande l’universo narrativo e cinematografico di The Conjuring. Annabelle 2: Creation si concentra sulla maledizione e sulle malefatte della bambola Annabelle, ispirata ad un giocattolo esistente veramente e che attualmente è conservato all’interno di una teca nella casa dei coniugi Warren (nei film di James Wan, interpretati da Patrick Wilson e Vera Farmiga). Per tutti gli appassionati dell’horror dal jump scare facile e altamente sconsigliato a chi nutre un seria diffidenza verso le bambole inquietanti…
29. Ouija (2014)
Chi da adolescente non ha provato almeno una volta a giocare in gruppo alla tavoletta ouija e ad invocare una vera e propria seduta spiritica? Un’esperienza pericolosa e suggestionante, che però, vuoi per curiosità e vuoi per esorcizzare il terrore e la paura, tutti hanno tentato almeno una volta in compagnia degli amici. Ecco, Ouija del 2014 e diretto da Stiles White è il film perfetto per farvi cambiare idea nel caso foste ancora incuriositi o lontanamente interessati a far parte di una seduta spiritica. Vedetelo, tanto per…farvi passare la voglia!
30. Saw – L’enigmista (2004)
Uno dei grandi classici del cinema horror post-2000 è senza dubbio Saw – L’enigmista di James Wan. Il regista statunitense di The Conjuring e Insidious è partito proprio da qui, con questo vero e proprio slasher che non soltanto ha fatto letteralmente scuola nel genere contemporaneo, ma ha dato vita da una saga cinematografica che consta di ben otto film; l’ultimo, Saw Legacy del 2017, ha temporaneamente chiuso la serie, fino al nono capitolo Spiral – L’eredità di Saw. Saw – L’enigmista è must che deve essere visto almeno una volta nella vita, senza se e senza ma.
31. The Eye (2008)
Diretto dalla coppia David Moreau e Xavier Palud, The Eye è un efficacissimo remake di un classico del cinema dell’orrore cinese; il lungometraggio originale, diretto dai fratelli Pang rivive attraverso gli occhi di Jessica Alba, nuovamente protagonista di un remake orrorifico dopo il successo di The Grudge. Consigliato a tutti coloro che hanno intenzione di trascorrere una serata su Netflix in compagnia di un film da brividi a tratti degno dell’originale.
32. The Cell – La cellula (2000)
Senza dubbio il film visivamente più accecante e innovativo di questo gruppo di pellicole presenti nel catalogo horror di Netflix. Diretto dal genio visionario di Tarsem Singh, The Cell – La cellula vanta un cast di prim’ordine (Jennifer Lopez, Vince Vaughn e Vincent D’Onofrio) e ha l’ardire di raccontare di un futuro prossimo in cui la neuroscienza permette agli scienziati di entrare nella mente e nei ricordi contorti di criminali e persone psicologicamente disturbate per trovare la chiave di volta dell’origine del possibile trauma e guarire così il paziente. Un must assoluto dell’orrore cinematografico d’autore.
33. La bambola assassina (2019)
Questo film del 2019 diretto da Lars Klevberg è considerato non soltanto un remake ma allo stesso tempo un reboot del celebre classico dell’orrore del 1988 che ha infestato gli incubi di un’intera generazione. La nuova versione, seppure decisamente modesta rispetto alla brillantezza e all’ironia camp del precedente originale, vale una visione notturna per il suo nutrito cast, su tutti Mark Hamill (il Luke Skywalker di Star Wars), Bryan Tyreee Henry (lo abbiamo visto ed apprezzato nella serie tv Atlanta), Aubrey Plaza (Parks and Recreation), e Gabriel Bateman.
34. L’ospite (2018)
Il film diretto da Lenny Abrahamson che è seguito al successo dello stesso nel 2015 con il pluripremiato Room è un horror dalle tinte gotiche che ricorda le atmosfere di Henry James e del suo capolavoro letterario Giro di vite. Non è quindi un caso che L’ospite (The Little Stranger) sia tratto da un romanzo gotico del 2009, scritto da Sarah Waters. Nel buon cast, Domhnall Gleeson, Charlotte Rampling e Ruth Wilson. Per una serata all’insegna di un brivido più…raffinato.
34. The Perfection
The Perfection è un disturbante horror ambientato nel mondo della musica: le sue protagoniste, Charlotte (Allison Williams) e Lizzie (Logan Browning) sono infatti due talentuose violoncelliste. Quando si ritrovano entrambe in Cina, all’accademia Bachoff di Anton (Stevan Weber) numerosi inquietanti e traumatici segreti del loro passato verranno finalmente a galla.
35. Veronica (2017)
Proseguiamo con Veronica, horror anche in questo caso ispirato a una storia vera. Il film diretto da Paco Plaza è infatti ispirato al caso Vallecas del 1991, in cui Estefanía Gutiérrez Lázaro morì misteriosamente dopo aver utilizzato una tavola ouija. Una storia inquietante in cui i jump scares sono ben dosati e la tensione è costruita magistralmente. Nel cast troviamo Sandra Escacena e Bruna Gonzales.
37. Il gioco di Gerald (2017)
In questa lista dei migliori horror da vedere su Netflix non potevamo che inserire Il gioco di Gerald, tratto dall’opera omonima di Stephen King. Diretto da Mike Flanagan, questo film vede una coppia di mezza età recarsi nella loro casa in riva al lago per passare un weekend insieme e ravvivare la passione ormai spenta. Le cose si fanno drammatiche quando lui, Gerard (Bruce Greenwood), crolla vittima di un infarto quando lei, Jessie (Carla Gugino), è legata al letto con un paio di manette: isolata e impossibilitata a muoversi, Jessie dovrà trovare il modo di liberarsi. Le cose si fanno ancora più drammatiche, però, quando qualcosa che si aggira nei boschi circostanti la trova e la prende di mira…
38. Slender Man (2018)
Il film diretto da Sylvain White è ispirato ad una popolarissima leggenda metropolitana che a sua volta nei decenni è stata origine di videogiochi, racconti dell’orrore e dicerie. Il cosiddetto “slender man”, dalla forma allungata, molto alta e senza volto, si dice sia una creatura mostruosa che avvicina i bambini e li fa misteriosamente sparire. Se le leggende metropolitane fanno al caso vostro e vi appassionano, Slender Man è il vostro film perfetto.