Può essere un film del Marvel Cinematic Universe senza scene post credits? Ebbene sì, anche Doctor Strange nel Multiverso della Follia mantiene la tradizione, con due scene extra dopo la fine del film vero e proprio, ora nelle sale dopo un anno di rinvii dovuti alla pandemia. Una pone le basi per eventi futuri, l’altra è più leggera. Ecco cosa accade, nel dettaglio. Attenzione, seguono spoiler!
La prima scena mid-credits, subito dopo la sequenza animata con l’elenco di cast e troupe principale, mostra Stephen Strange mentre passeggia allegramente per le strade di New York, prima di essere interpellato da una donna misteriosa (interpretata da Charlize Theron). Lei lo accusa di aver provocato un incursione – lo scontro fra due universi che collidono – e gli chiede di aiutarla a rimettere le cose a posto, proposta che lui accetta senza esitare. L’abbigliamento di lei fornisce un indizio sulla sua identità, e l’elenco di credits successivo lo conferma: è Clea, storica alleata (e successivamente moglie) di Strange nei fumetti. Presumibilmente la rivedremo in un terzo film dedicato alle vicende del mago, e probabilmente anche in un progetto collettivo dove i vari eroi dovranno affrontare Kang il Conquistatore.
Ben diverso il tono della seconda scena post-credits, che è più ironico e si ricollega a un momento spassoso della pellicola: in uno degli universi paralleli, come abbiamo visto, Strange si imbatte in un maleducato venditore di hot dog, interpretato da Bruce Campbell (l’attore-feticcio e migliore amico del regista Sam Raimi), e lo costringe con la magia a prendersi a schiaffi da solo, dicendo poi ad America Chavez che l’incantesimo durerà massimo qualche settimana. Nella scena dopo i titoli di coda assistiamo allo schiaffo finale, al che il tizio, sollevato, guarda direttamente in macchina ed esclama “È finita!”, mettendo alla berlina la tradizione del post-credits e segnalandoci che possiamo lasciare la sala dopo 126 minuti di film. Una gag in perfetto stile Raimi, che non poteva esimersi da un po’ di sana autoironia con l’aiuto dell’amico di sempre. Campbell, dal canto suo, aveva precedentemente trollato i fan con un pesce d’aprile dove una finta foto dal set lasciava intendere che lui fosse una delle varianti di Strange.
Il nuovo film Marvel, di cui abbiamo parlato nella nostra recensione di Doctor Strange nel Multiverso della Follia, vede protagonisti Benedict Cumberbatch con Elizabeth Olsen, Chiwetel Ejiofor, Benedict Wong, Xochitl Gomez, Michael Stuhlbarg e Rachel McAdams.