I festeggiamenti per i primi 60 anni degli Oscar Mondadori continuano anche al Memoria Festival di Mirandola, con un’iniziativa speciale pensata per far rivivere l’anima popolare, accessibile e culturale di questa collana che ha segnato la storia dell’editoria italiana. Per l’occasione, dal 6 all’8 giugno, un’edicola nel centro di Mirandola si trasformerà in un spazio celebrativo Oscar: uno spazio completamente brandizzato e dedicato ai lettori, ai curiosi e a chi ama i libri che hanno attraversato generazioni.
Il cuore dell’iniziativa sarà lo “Scambio da Oscar”: torna infatti anche a Mirandola il format partecipativo che invita lettori, lettrici e autori a condividere un proprio libro Oscar. Basta portare con sé un Oscar Mondadori, scriverci una dedica con data e luogo: in cambio, si riceverà una copia del nuovo cofanetto speciale di Addio alle armi. Un modo semplice e simbolico per rinnovare il legame con la lettura e con una delle collane più amate in Italia.
Il format proseguirà nei mesi successivi, da maggio a novembre, attraversando l’Italia e raccogliendo volumi unici, segnati da mani e cuori di chi legge, che saranno protagonisti di un grande bookcrossing a Bookcity Milano. All’interno dell’edicola sarà allestita anche “60 copertine (da) Oscar”, una mostra di copertine storiche degli Oscar Mondadori, per ripercorrere visivamente 60 anni di grandi titoli, grafica d’autore e cultura pop.
Un tuffo nel passato, e nel futuro, dell’editoria italiana, accessibile a tutti e pensato per incuriosire e sorprendere. Una celebrazione per omaggiare il sessantesimo compleanno della collana che ha reso accessibile la lettura a tutte e tutti. Ma le iniziative non terminano: per festeggiare gli Oscar Mondadori, tieniti aggiornato sul sito ufficiale.