Negli scorsi giorni sono state annunciate ufficialmente le nominations dei Game Awards 2024, la cerimonia annuale creata e condotta da Geoff Keighley, che, ricordiamo, si terrà la notte del 13 dicembre. Come ogni anno, durante la serata, oltre a premiare i migliori videogiochi dell’ultimo anno, verranno annunciati a sorpresa nuovi titoli e ci sarà anche la possibilità di vedere trailer di giochi già mostrati.
Allo stesso modo di Nintendo, anche Sony raramente non ha quasi mai annunciato qualche videogioco ai Game Awards negli scorsi anni, sebbene sia capitato come nel caso delle opere di Kojima, in quanto è solita sfruttare i suoi State of Play. In ogni caso abbiamo pensato a quali esclusive Sony in uscita nei prossimi anni potrebbero sorprendentemente essere mostrate ai Game Awards 2024, tra quelle più probabili a quelle impossibili che ci farebbero sognare.
Death Stranding 2: On The Beach
Annunciato ufficialmente nel 2022, il 2025 sarà finalmente l’anno di Death Stranding 2: On The Beach, sequel del noto gioco del 2019 di Hideo Kojima. Scritto, diretto e prodotto dal video game designer giapponese, in Death Stranding 2 vedremo l’atteso ritorno di Sam Porter Bridges, intepretato da Norman Reedus, di Fragile (Léa Seydoux) e di Higgs (Troy Baker). Nel cast saranno inoltre presenti Elle Fanning (A Complete Unknown) e Shioli Kutsuna (Deadpool 2), in due nuovi ruoli.
In questo nuovo capitolo, candidato ai Game Awards 2024 nella categoria gioco più atteso, Sam e i suoi compagni partiranno per un nuovo viaggio per salvare l’umanità dall’estinzione. Siamo sicuri nell’affermare che anche questa volta Kojima rivoluzionerà nuovamente il mondo videoludico, ma non solo. Infatti lo sviluppatore è da anni amico stretto del buon Geoff Keighley e non è mai mancata occasione per fare una comparsata sul suo palco. Certo, dobbiamo ammettere che a volte è accaduto con modalità deludenti come nel caso della presentazione del podcast di Kojima su Spotify, ma siamo fiduciosi che questa volta andrà meglio e potremo conoscere almeno la data di uscita del suo prossimo gioco.
Ghost of Yōtei
In arrivo sempre nel 2025 il sequel\spin off di Ghost of Tsushima, action adventure ambientato nel Sol Levante, era stato annunciato all’ultimo grande State of Play, ma essendo un gioco di punta della casa nipponica potremmo ritrovarlo. Se nel primo capitolo del 2020 seguivamo le vicende dell’ultimo samurai dell’isola di Tsushima, Jin Sakai, durante la prima invasione mongola del Giappone, intorno al 1270, in Ghost of Yōtei, ambientato quasi 330 anni dopo, la protagonista sarà la samurai Atsu e ci troveremo ad Hokkaido, nei pressi del monte Yōtei.
In attesa di scoprire novità sull’adattamento cinematografico del primo capitolo, ai Game Awards 2024 sarebbe il momento perfetto per avere qualche informazione sull’atteso sequel (come ad esempio la data di uscita e in che modo i due titoli sono collegati) in quanto Ghost of Yōtei è anche candidato come Gioco più atteso.
Ballad of Antara
Sviluppato da Tipsworks Studio, Ballad of Antara ha tutti i presupposti per diventare l’action RPG dell’anno, grazie anche alla sua natura free to play. Ambientato in un mondo dark fantasy avvolto da una nebbia pestilenziale, protagonista della storia è Gesar, un uomo estremamente abile in combattimento destinato a proteggere una misteriosa ragazzina in grado di fermare la devastazione. Sulla scia di titoli come Dragon’s Dogma, il gioco appassionerà tutti i fan dei soulslike, in cerca di boss estremamente complessi, aree segrete e falò dove riposarsi.
Privo di una data di lancio, Ballad of Antara sarà disponibile nel 2025 e sarà completamente gratuito, con acquisti facoltativi ingame. Sarà possibile giocare in single player, ma anche in co-op con altri giocatori. Annunciato a maggio 2024, il titolo si contraddistingue grazie anche alla sua grafica incredibile, un’ambientazione curata nei minimi dettagli e al suo gameplay basato su un’accattivante sistema di combattimento.
I titoli Marvel
Annunciato ufficialmente da Insomniac Games nel lontano 2021, del progetto Marvel’s Wolverine sappiamo ancora molto poco, nonostante l’enorme leak subito lo scorso anno. Se, nel 2021, ad avere la massima priorità era Marvel’s Spider-Man 2, ora, a distanza di un anno dall’uscita, è lecito pensare che il team di sviluppo stia lavorando duramente al titolo con protagonista Logan. Ai Game Awards 2024 potrebbe essere il momento perfetto per mostrare il primo trailer ufficiale con qualche scena di gameplay e l’anno di uscita, considerando quanta sia alta l’attesa dietro a questo titolo.
Nel caso in cui Marvel’s Wolverine non sia ancora pronto (il che è estremamente probabile), ad essere annunciato potrebbe essere il DLC di Marvel’s Spider-Man 2, tutto incentrato sul simbionte Venom. Infatti, durante il maxi leak subito da Insomniac Games, era trapelato il nome di Venom: Lethal Protector, possibile DLC o gioco standalone con protagonista lo storico nemico dell’Uomo Ragno. Nonostante Insomniac Games abbia recentemente annunciato che non verranno distribuiti contenuti aggiuntivi per Marvel’s Spider-Man 2, il desiderio dei fan è quello di ottenere un gioco con protagonista Venom. Infine, c’è da dire che il secondo capitolo con il tessiragnatele di PS5 è in uscita il 30 Gennaio 2025 per PC, perciò è assai probabile che un piccolo trailer per ricordarci di questo evento potrebbe fare capolino.
Horizon Online
Prima dell’annuncio dell’ormai certo terzo capitolo della saga di Horizon, Guerrilla Games sembrerebbe stia lavorando ad Horizon Online, il nuovo titolo della serie con protagonista Aloy. Le voci su questo gioco multiplayer live service per PS5 e PC circolano ormai da anni. Infatti, secondo alcuni rumor, il team di Guerrilla Games avrebbe iniziato a svilupparlo tra il 2019 e il 2020, con rilascio previsto per la prima metà del 2025.
Dopo il grande successo di Horizon Forbidden West e di Lego Horizon Adventures, l’arrivo di un titolo multiplayer online era quindi d’obbligo con l’annuncio che sembra essere imminente. Che sia il palco dei Game Awards il momento giusto per darcene un assaggio?
La nuova IP di Naughty Dog
Dopo quattro anni dall’uscita di The Last of Us Parte II, Neil Druckmann sarebbe finalmente pronto a tornare nel panorama videoludico con una nuovissima IP. Infatti, secondo molti rumor, Naughty Dog starebbe lavorando ad un videogioco single player, definito molto più ambizioso di Uncharted e The Last of Us.
Il titolo sarebbe meno lineare, ma dotato di una visuale in prima persona ed offrirà maggiore libertà al videogiocatore. Inoltre, è confermato il ritorno di Troy Baker (il quale aveva interpretato Joel in The Last of Us). Se ai Game Awards 2024 verrà mostrato un breve teaser, potremmo finalmente conoscere il titolo e scoprire più informazioni sulla trama.
Convallaria
Annunciato nel 2019, lo sparatutto in terza persona Convallaria sembra ormai sparito dai radar. Il primo trailer ufficiale risale a 2 anni fa e ai Game Awards 2024 sarebbe il momento giusto per mostrare nuovi aggiornamenti sul titolo sviluppato dallo studio cinese Loong Force. Ambientato in un mondo fantascientifico, Convallaria è un action shooter multiplayer in cui i giocatori potranno fare squadra per affrontare missioni e boss giganteschi oppure partecipare in modalità PvP fino a 100 giocatori, il tutto condito da un gameplay tattico e frenetico.